<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:06/05/2008
Fonte:Ansa.it
Titolo dell’articolo:Viaggi più veloci in treno tra Aosta e Torino
Testo dell’articolo:AOSTA - I pendolari della linea Aosta-Torino potranno presto contare su viaggi più brevi. In base a un protocollo d’intesa recentemente firmato dalle regioni Valle d’Aosta e Piemonte, i ministeri delle infrastrutture e dello sviluppo economico e la Rete ferroviaria italiana (Rfi), il collegamento tra i due capoluoghi sarà oggetto di ammodernamenti che consentiranno spostamenti più rapidi. Per i lavori è stato fissato un budget di 40 milioni di euro, ripartiti equamente tra il 2007 e il 2008.

"Esprimo viva soddisfazione per il conseguimento dello straordinario traguardo - ha commentato l’assessore regionale ai trasporti, Ennio Pastoret - la firma di questo atto premia il lungo lavoro che è stato condotto in tutti questi mesi dai tecnici dell’assessorato, dalla Giunta e dal Consiglio regionale".

Nella programmazione sono stati stanziati 25 milioni per la realizzazione della “lunetta” di Chivasso, che consentirà di collegare direttamente la linea Chivasso-Aosta con la Torino-Milano evitando l’attuale inversione di marcia nella stazione piemontese; 8 milioni per la progettazione della variante Verres-Chatillon; 6 milioni per il restauro del ponte sul torrente Chiusella; 200 mila euro per l’elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta; 20 mila euro per l’ottimizzazione della geometria del binario e la rettifica delle curve da Hone Bard a Verres e da Chatillon ad Aosta. Tutti gli aspetti sono già dettagliati in un progetto di Rfi, all’esame della Conferenza dei Servizi.

Il trasporto ferroviario in Valle d’Aosta conta quasi 3.500 passeggeri e 65 treni al giorno, secondo i dati forniti dalla Carta dei Servizi di Trenitalia per il 2007. Circa la metà insistono sulla tratta Aosta-Torino, che ha un tempo di percorrenza medio di due ore.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it