<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/05/2008
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:La scure delle Fs sui pendolari di Imperia
Testo dell’articolo:Spunta un dossier sui viaggi-odissea degli utenti di Trenitalia lungo la linea del ponente. Un documento su tutti i problemi relativi ai disservizi e ai disagi, l’ultimo con lo sciopero indetto dai sindacati, subiti da chi utilizza il treno per studio o per lavoro.

È stato preparato un atto d’accusa rivolto a Trenitalia da parte dei passeggeri del ponente tra ritardi, treni sporchi, biglietterie che funzionano a singhiozzo, ma soprattutto con lo spauracchio che entro giugno altri quattro treni Intercity possano essere cancellati dall’orario ferroviario. Salirebbero così a sei i treni a lunga percorrenza eliminati lungo la linea del ponente, utilizzata non solo dai pendolari, ma anche da migliaia di turisti che d’estate raggiungono le località balneari della Riviera utilizzando il treno.

Il dossier è stato preparato con cura dal Coordinamento dei Pendolari del ponente, formato da liberi professionisti, impiegati, dipendenti di grandi e piccole aziende, ma anche studenti che ogni giorno si spostano dal ponente a Savona e Genova per motivi di versi.

Si inizia con il taglio dei treni. «Gli Intercity cancellati ad aprile - dice la loro portavoce Chiara Cascella - è stata l’ultima, assurda, decisione di Trenitalia perché li riteneva anti-economici. Ora ci aspettiamo il bis a giugno, quando altri quattro treni, se non addirittura sei, dovrebbero sparire dall’orario. In quel caso la Riviera sarebbe davvero isolata dal resto della regione».

Intanto i disservizi, già in questo momento, si sprecano e pure quelli non mancano di essere segnalati tra e-mail, sms e telefonate che si rincorrono tra i passeggeri di Trenitalia che vivono in Riviera. L’altro giorno il treno 11378 da Genova (ore 14.59) è stato soppresso e nessuno ha potuto conoscerne il motivo. Chi doveva raggiungere la provincia di Imperia ha dovuto prendere il locale delle 15.23 da Genova Principe, cambiare a Savona e proseguire sul treno delle 16.29 proveniente da Torino.

«La conseguenza - denunciano i pendolari della Riviera - è stata che il treno delle 16.29 da Savona ha raccolto i viaggiatori di molti treni diversi, arrivando anche a Imperia in ritardo. Disagi anche lunedì scorso, quando il treno IC 144 a Savona si è fermato, causa locomotore guasto: i viaggiatori sono stati invitati a proseguire sul treno regionale 11374 delle 14.11 da Savona, per poi scendere ad Albenga. Avvisati dal controllore del regionale, è stato possibile proseguire il viaggio sul treno IC 144 al quale nel frattempo avevano cambiato il locomotore a Savona. I pendolari sono arrivati praticamente dopo un’ora e venti».

C’è poi il problema dei rimborsi. Non riguarda i pendolari, ma coloro che saltuariamente utilizzano il treno anche solo per una commissione di lavoro. «Oggi - dicono i rappresentanti del coordinamento pendolari - i bonus sono previsti solo per i possessori di abbonamenti mensili o annuali. Sarebbe meglio invece che i rimborsi venissero previsti anche per coloro che acquistano singoli biglietti regionali e per i treni Intercity quando il ritardo supera i 15 minuti».

Anche le biglietterie automatiche, talvolta, vanno in tilt causando disservizi e magari anche brutte sorprese. «Succede ad esempio - sottolinea Chiara Cascella - che i tagliandi di viaggio vengono stampati con poco inchiostro, le obliteratrici, come ad esempio alla stazione di Porto Maurizio, non funzionano correttamente e si può correre il rischio di beccarsi anche delle multe salatissime se il biglietto non è stato vidimato correttamente. Si dovrebbe poter fare il biglietto direttamente in treno in caso di impossibilità di farlo a terra, per qualsiasi ragione».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it