<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/05/2008
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Ferrovie dai tempi di Saracco
Testo dell’articolo:ACQUI TERME - Verso la realizzazione del centro di documentazione ferroviario. E’ stato ufficialmente consegnato durante il salone Expo Ferroviaria 2008 aperto al Lingotto di Torino, all’assessore regionale Daniele Borioli ed all’assessore provinciale, Riccardo Prete, il progetto predisposto dall’assessorato ai Trasporti del Comune di Acqui riguardante la realizzazione, all’interno del Movicentro di via Alessandria, di un centro di documentazione ferroviario sul trasporto locale regionale dedicato a Giuseppe Saracco.
«E’ stata per me una soddisfazione aver visitato la rassegna Expo Ferroviaria attualmente in corso a Torino - spiega l’assessore comunale Anna Leprato -. Durante la visita alla rassegna abbiamo avuto modo di consegnare agli assessori Daniele Borioli e Riccardo Prete il progetto che abbiamo intenzione di realizzare in stretta collaborazione con Regione e Provincia. L’assessore Borioli ha avuto parole di apprezzamento in merito al progetto e non bisogna dimenticare l’ attenzione dimostrata in varie occasioni nei confronti del trasporto pubblico locale, in particolare assumendo una decisa presa di posizione nei confronti di Trenitalia: levata di scudi che ha permesso nei mesi scorsi il ripristino dei treni in orario serale lungo la linea Acqui – Ovada – Genova». Una collaborazione proficua nel segno e nell’insegnamento di quel grande statista che fu Giuseppe Saracco convinto fautore della realizzazione della rete ferroviaria in Italia. Al progetto hanno dato la propria adesione anche le Terme di Acqui ed il quotidiano La Stampa in qualità di media partner dell’iniziativa. «In autunno vogliamo promuovere al Movicentro una grande iniziativa riguardante il settore ferroviario - prosegue Leprato -. Per questo motivo pensiamo di invitare società operanti in tale settore che sono presenti con i propri stand all’interno di Expo Ferroviaria. In altre parole vogliamo che la stazione ferroviaria di Acqui Terme e il Movicentro diventino un punto di riferimento della cultura storica ferroviaria ed allo stesso tempo vetrina per le nuove tecnologie».
Tra i progetti indicati c’è anche quello di presentare in contemporanea una rassegna di treni storici a vapore, accanto ai più moderni convogli che vengono utilizzati lungo le linee ad alta velocità. L’antico ed il moderno che si sposano nella splendida cornice della stazione ferroviaria di Acqui Terme in passato utilizzata per la realizzazione di film come anche di spot e servizi fotografici.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it