<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:23/05/2008
Fonte:La Tecnica della Scuola
Titolo dell’articolo:I nomi dei treni? Ora li scelgono gli studenti
Testo dell’articolo:Conclusa il 23 maggio a Roma la gara scolastica di creatività organizzata dalle Ferrovie dello Stato che ha coinvolto 55 scuole, 285 classi tra primarie, medie e superiori con ben 6.400 studenti coinvolti. L’Etr 600, Etr 500 e del treno regionale Taf si chiameranno Ghepardo, Gazzella e Dingo. I vincitori premiati dall’amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti.
Ghepardo, Gazzella e Dingo: sono i nomi dei treni Etr 600, Etr 500 e del treno regionale Taf (Treno ad alta frequentazione) del Lazio. La scelta non è stata fatta da esperti o giurie popolari, ma è frutto di una gara scolastica di creatività organizzata dalle Ferrovie dello Stato che ha coinvolto 55 scuole, 285 classi tra primarie, medie e superiori. In tutto hanno partecipato all’iniziativa ben 6.400 studenti.
La premiazione dei più creativi ed originali è avvenuta nel corso di una cerimonia svolta il 23 maggio al Bioparco di Roma: a consegnare i premi ai vincitori è stato l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. All’evento hanno partecipato oltre 200 ragazzi delle nove classi finaliste, provenienti da Milano, Bologna, Roma, San Giorgio a Cremano e Marano, in provincia di Napoli.
L’Etr 600, il nuovo treno ad “assetto variabile” che tra qualche mese circolerà sulla rete italiana, diventa Ghepardo, su indicazione dei ragazzi della quarta B dell`Istituto Don Bosco, scuola elementare, di Bologna. L’Etr 500, il convoglio usato per i collegamenti Eurostar e Alta Velocità, si chiamerà invece Gazzella: a battezzarlo così gli studenti della prima D, della scuola Media De Filippo, di San Giorgio a Cremano (Napoli). Il Taf, utilizzato per il trasporto pendolare, diventerà Dingo, nome scelto dagli studenti della seconda L dell`Istituto Professionale per l`Industria e l`Artigianato Cattaneo di Roma.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it