<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:01/06/2008
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Turisti tedeschi, arrivo con 13 ore di ritardo
Testo dell’articolo:Brutta avventura per i turisti tedeschi del treno Db Autozug in servizio tra Amburgo e Alessandria. Il convoglio, partito da Amburgo venerdì e diretto al terminal della stazione di Alessandria è arrivato con circa tredici ore di ritardo, a causa del maltempo che ha provocato un black out in territorio tedesco. Il treno, che svolge il servizio passeggeri con auto e moto al seguito, invece di ieri mattina è giunto alla stazione alessandrina verso le ore 20.

Partito venerdì alle 13,20 da Amburgo, il treno è rimasto bloccato per oltre dieci ore nel tratto compreso tra Fulda e Francoforte a causa di un calo di tensione sulla linea elettrica provocato da una violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla zona. Il guasto tecnico ha costretto il treno a una prolungata sosta forzata. Le ferrovie tedesche hanno immediatamente provveduto ad avvertire il terminal Db Autozug e Alexala, l’agenzia turistica locale che si è impegnata per attenuare il più possibile i disagi ai 200 passeggeri segnalati a bordo del convoglio e a fornire loro la necessaria assistenza.

In collaborazione con Federalberghi, sono state prenotate 75 camere in hotel della città e dei dintorni per i turisti in arrivo dal Nord Europa che vorranno scegliere di passare la notte in zona e rimandare a oggi il viaggio verso le loro destinazioni per le vacanze. È stato inoltre predisposto un punto di ristoro all’interno della stazione con generi di conforto, cibi e bevande.

Su richiesta di Db Autozug, Alexala ha inoltre reperito alcune centinaia di bottiglie di “Dolcetto d’Acqui”, che sono state distribuite all’arrivo ai viaggiatori quale gesto di scusa per il guasto, peraltro imprevisto e imprevedibile in quanto conseguenza di un evento naturale.

L’inconveniente tecnico ha provocato un forte ritardo anche per il treno in partenza da Alessandria e diretto in Germania facendo slittare l’orario dalle 18,20 previste a circa la mezzanotte di ieri. Anche per i turisti in partenza (circa 150, con 30 auto e 60 moto al seguito) Alexala ha predisposto ogni intervento necessario di assistenza per alleviare i disagi del ritardo.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it