<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/06/2008
Fonte:Leggo
Titolo dell’articolo:Treni, l’orario estivo scontenta i pendolari
Testo dell’articolo:Non è ancora entrato in vigore ed è già oggetto di mille polemiche: il nuovo orario dei treni, che sarà effettivo a partire da domenica 15 giugno, non piace ai comitati dei pendolari che da tutto il Piemonte si muovono ogni giorno verso Torino.
«Trenitalia e l’assessorato regionale ai Trasporti ci hanno interpellati a marzo per sapere le nostre esigenze – lamenta Andrea Sacco, portavoce del comitato pendolari Alba e Bra – ma poi non hanno ascoltato nessuna delle nostre richieste.
Ad esempio, tra le 7 e le 8,30, in pieno orario pendolari, da Alba e Bra non partono treni diretti per Torino e per il nuovo orario ne avevamo chiesto almeno uno: non solo non l’avremo, ma addirittura sarà soppresso per tutta l’estate anche l’unico diretto che abbiamo, quello delle 6,54 da Alba»(*). Per evitare la soppressione di questo treno si è battuto anche il Comune di Alba, ma senza risultato. «Avevamo chiesto una corsa in più al mattino – continua Laura Genovesio, rappresentante dei pendolari del Cuneese – perché i due treni veloci delle 6 e delle 7 sono sempre sovraffollati, ma non ci hanno ascoltato, e continueremo a viaggiare in piedi».
Per esaudire le richieste presentate dai pendolari servono fondi e materiali che al momento non ci sono, hanno risposto Fs e la Regione. «Molte delle nostre richieste potrebbero essere attuate a costo zero, usando diversamente il materiale già esistente – protestano i portavoce dei comitati – ma quando l’abbiamo fatto notare ci è stato risposto che ormai era troppo tardi, e che se ne può parlare dal prossimo orario».


(*) - Nota del Comitato Pendolari: La dichiarazione rilasciata alla giornalista aveva un diverso tenore: infatti il “diretto” Alba-Torino e viceversa sarà soppresso certamente ad agosto, in un periodo che non conosciamo perché nessuno ce lo ha comunicato, ma quasi certamente non sarà soppresso a giugno e a luglio.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it