<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:12/06/2008
Fonte:GrandaIn.com
Titolo dell’articolo:Borioli convocato ad Alba per un confronto con i pendolari
Testo dell’articolo:Alba - Gli utenti della linea ferroviaria Alba-Bra, non sono soddisfatti delle risposte ottenute dall’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli in merito alle proposte da loro avanzate per migliorare il servizio sulla linea ferroviaria Alba-Bra-Torino. Secondo la Regione i motivi che impediscono di programmare dei miglioramenti del servizio sono legati alla carenza di materiale rotabile con trazione diesel e capienza adeguata alla domanda e all’impossibilità di rimodulare l’attuale offerta di servizi. Di fatto la responsabilità viene dirottata su Trenitalia e Rfi.

Sull’argomento è nuovamente intervenuto il consigliere regionale Mariano Rabino che si era già interessato all’analogo problema denunciato dagli utenti della linea di bus Alba-Torino, per i quali era riuscito a favorire una soluzione con la società responsabile del servizio,la torinese GTT.

“Quella degli utenti della linea ferroviaria – dichiara Rabino - è diventata peggio di una farsa. Non mi voglio soffermare sul lungo elenco di disagi a cui i pendolari sono stati sottoposti nel corso di questi anni ma voglio tentare di proporre delle soluzioni praticabili. Per prima cosa ho contattato l’assessore Borioli per concordare una data in cui sia disponibile ad incontrare i rappresentanti dei pendolari. L’incontro si terrà ad Alba, nei locali decentrati della Regione, e nei prossimi giorni ne comunicherò la data al Comitato dei pendolari, alle Amministrazioni di Alba e Bra e ai colleghi consiglieri regionali Cirio e Guida, oltre all’assessore Sibille. Nell’occasione mi presenterò con delle proposte alternative perché temo che l’assessore Borioli non possa dare soddisfazione alle richieste avanzate dal Comitato dei pendolari, tenendo conto dell’attuale situazione,economica e tecnica, in cui versano Trenitalia e Rfi e per questo motivo ho fatto commissionare uno studio relativo ai costi che si potrebbero prevedere per l’istituzione ex novo di un servizio di bus tra Alba e Carmagnola, con una copertura delle fasce di maggior interesse dei pendolari e la previsione di bus ogni mezz’ora. A Carmagnola i pendolari avrebbero la possibilità di usufruire di molti collegamenti da e verso Torino (ogni mezz’ora). In alternativa chiederò all’assessore Borioli la sua disponibilità ad incontrare un pool di privati interessati valutare l’eventuale acquisizione del il servizio sulla tratta ferroviaria Alba-Bra. Anche questa è una strada da esplorare, con il coinvolgimento di privati laddove il pubblico non riesce a garantire il servizio. Nel 2006 ci siamo seduti ad un tavolo insieme ai responsabili della GTT, che cura il collegamento di bus tra Alba e Torino e siamo riusciti, grazie alla disponibilità dell’assessore Borioli, a trovare le risorse necessarie per migliorare il servizio. Spero – conclude il consigliere regionale Mariano Rabino - che lo stesso possa verificarsi per coloro che utilizzano il treno”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it