<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:13/06/2008
Fonte:Comune di Bra
Titolo dell’articolo:Primo lotto della copertura ferroviaria: finito l’iter di progetto
Testo dell’articolo:Un’opera che vuole chiudere una frattura urbanistica all’interno della città. È questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Bra, che in questi giorni ha formalmente chiuso l’iter di progettazione del primo lotto della copertura del tratto di trincea ferroviaria che parte dalla rotonda di strada Orti, per raggiungere il ponte di via Cuneo. Nel corso dell’ultima seduta, la Giunta della città della Zizzola ha dato il via libera al progetto esecutivo dell’intervento, terzo e ultimo passaggio preliminare all’appalto dei lavori.

Il primo lotto di intervento prevede la riprofilatura della scarpata lungo via Vittorio Veneto, in modo tale da garantire l’insediamento del cantiere, oltre all’esecuzione di un muraglione che parta dalla rotonda di strada Orti in direzione del ponte su via Piave, per uno sviluppo di circa settanta metri. Il progetto, redatto dall’ingegner Valter Peisino di Cherasco, prevede una spesa complessiva di seicentottantamila euro, primo anello di un intervento che si svilupperà con la completa copertura del tratto a ridosso del centro storico cittadino. Una volta arrivato a completamento, l’intenzione è quella di realizzare lungo la copertura ferroviaria un ampliamento della sede stradale, nuovi parcheggi e un diverso sistema di viabilità, con una rotatoria tra la stessa via Vittorio Veneto, via Piave e via Adua.
“La conclusione dell’iter di progettazione della copertura ferroviaria è sicuramente un primo punto fermo nel processo di realizzazione di quest’importante opera pubblica” - ha dichiarato il sindaco di Bra, Camillo Scimone - “Dopo una trattativa lunga e complessa con le ferrovie, sarà ora possibile passare dalle idee ai fatti, andando ad inaugurare un cantiere che nei prossimi anni muerà il volto di una parte importante della città. Mi preme a questo proposito ringraziare quanti, all’interno dell’Amministrazione e non solo, si sono spesi in questi anni per raggiungere questo primo ma significativo traguardo”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it