<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:21/06/2008
Fonte:GrandaIn.com
Titolo dell’articolo:Alba, Fossano, Cuneo: parte il progetto Movibyte
Testo dell’articolo:Sono già 12 le amministrazioni che, a partire da questa settimana, possono avvalersi di una nuova piattaforma informativa, realizzata dalla Regione Piemonte, che consente di fornire agli utenti del trasporto pubblico informazioni integrate sugli orari di arrivo e partenza di autobus e treni. In particolare il nuovo sitema sarà installato presso i MOVIcentro dei comuni di: Acqui Terme, Alba, Alpignano, Asti, Avigliana, Biella, Chieri, Chivasso, Cuneo, Fossano, Torino e Tortona.
Primo esperimento di questo tipo in Italia, il progetto MOVIbyte trasferisce su pannelli di informazione all’utenza il concetto di integrazione tra i diversi mezzi di trasporto che è alla base dei dei MOVIcentro. Infatti i progetti di MOVIcentro, portati avanti negli ultimi anni dalla Regione Piemonte in diverse città piemontesi, creano attraverso la riqualificazione urbana, un unico luogo di interscambio tra i diversi mezzi di trasporto.
L’iniziativa, pensata inizialmente per i comuni sede di MOVIcentro, è aperta a tutti i comuni che ne faranno richiesta e che potranno usufruire, gratuitamente, del supporto informativo messo a disposizione dalla Regione Piemonte attraverso il CSI Piemonte: un database completo degli orari di partenza e arrivo di tutti i mezzi, su gomma e su rotaia, che collegano il comune con il resto del Piemonte. Le informazioni saranno disponibili su schermi LCD, acquistati dalle amministrazioni e collegati alla nuova piattaforma.
Si tratta di un progetto pilota, sviluppato in sinergia con la realizzazione dei MOVicentro, che permette ai viaggiatori non solo di avere a disposizione in uno stesso luogo diversi mezzi di trasporto, ma anche di poter scegliere, con un semplice sguardo ai monitor, la migliore soluzione di viaggio.



<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it