<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:21/06/2008
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Ferrovie sotto esame Ora parte il sondaggio
Testo dell’articolo:Un sondaggio sulla mobilità esteso a Biella, Novara e Vercelli: lo promuove l’amministrazione provinciale con l’obiettivo di raccogliere elementi utili alla definizione dei progetti nel settore dei trasporti. In particolare il sondaggio è mirato al servizio ferroviario: la Provincia ha avviato uno studio per l’elettrificazione della Biella-Novara-Santhià (un costo tra gli 80 e i 130 milioni di euro) affidandolo al Politecnico di Torino e il sondaggio potrà fornire una quadro più completo entro il quale definire l’intervento. Il questionario sarà inviato a un campione di residenti delle tre province (la spedizione sarà completata entro l’estate) e il comune denominatore delle domande sarà il mezzo usato durante gli spostamenti nel tempo libero e nei giorni di lavoro. Gli intervistati saranno chiamati al telefono oppure potranno rispondere con le mail. «Lo sviluppo economico e sociale di un territorio la qualità della vita delle persone che ci vivono o lavorano – spiega l’assessore Marco Abate – sono legati al sistema dei trasporti che devono essere tali da rendere accessibile il territorio e da garantire una mobilità sostenibile sotto i profili economico e ambientale».
In sintesi il sondaggio dovrà rispondere a una domanda su tutte: vale la pena imbarcarsi in un’operazione costosa, quale è appunto l’elettrificazione della linea ferroviaria? Se i dati del sondaggio dimostreranno che il treno è gradito ai più e, anzi, può attrarre altri viaggiatori, allora i presupposti per l’investimento ci sono tutti.
Sulla base di questi presupposti è stato affidato al Politecnico di Torino uno studio sull’ammodernamento della linea ferroviaria Novara-Biella-Santhià che entra nel vivo appunto con questo sondaggio.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it