<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/07/2008
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:“Treno degli studenti”
Testo dell’articolo:ALBA - Si è un po’ ammorbidita la posizione della Regione nei confronti delle richieste del Comitato pendolari Alba-Bra, presentate e respinte il mese scorso. Ieri pomeriggio l’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli, il responsabile commerciale di Trenitalia Piemonte Aldo Pavanello e i rappresentanti del comitato sono arrivati ad Alba e hanno affrontato i sette punti prioritari per i pendolari, insieme con il consigliere regionale Mariano Rabino e gli assessori di Alba, Paolo Malcotti, e di Bra, Roberto Russo.
Due primi obiettivi sono stati raggiunti: un minor tempo di percorrenza verso Asti e la fermata del Mussotto per «il treno degli studenti». «Per le proposte più complesse verrà realizzato entro fine mese uno studio di fattibilità tecnica. Ciò che risulterà a costo zero verrà attuato, per il resto rinviamo la questione a quando ci saranno nuove risorse» spiega l’assessore Borioli. Verranno valutati quindi un treno diretto Alba-Torino al mattino, più probabile alla stazione Lingotto che a Porta Nuova, ed eventuali fermate eliminabili su tutta la tratta per velocizzare il collegamento. Più difficile l’inserimento di treni nuovi, in particolare uno ogni mezz’ora fra Alba e Carmagnola negli orari di punta e sulla linea Alba-Bra-Cuneo. Anche la richiesta di portare i tempi delle coincidenze a 7-8 minuti dovrà essere approfondita. Vincenzo Ramunno, rappresentante dei pendolari, commenta: «Siamo disposti ad accettare anche un no, ma chiaramente motivato. Da questo incontro speriamo di ottenere qualche passo concreto».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it