<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/07/2008
Fonte:Ferrovie on Line
Titolo dell’articolo:Nuovo Trasporto Viaggiatori: il “Viaggio Italiano”
Testo dell’articolo:ROMA - “Signore e signori, incominciamo questo nuovo viaggio!”. Così Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di di Nuovo Trasporto Viaggiatori, alla presentazione stampa della nuova impresa ferroviaria italiana di trasporto viaggiatori.

La missione di NTV è quella di effettuare collegamenti ferroviari ad alta velocità ed alto comfort, a partire dal 2011, tra le principali città italiane: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno e Bari.

“La partita con i competitori si gioca sulla qualità e non sui tempi di percorrenza” tiene a precisare Montezemolo, sottolineando che “per NTV conta la qualità del tempo in viaggio. Sarà questa una delle nostre attenzioni maniacali”, perché Nuovo Trasporto Viaggiatori intende puntare tutto sulla sicurezza dei viaggiatori dal momento in cui entrano nella stazione di partenza, sul comfort del viaggio, sui servizi di bordo e tanto altro. Insomma sui treni di NTV sarà possibile spendere al meglio il proprio tempo, leggendo, lavorando al computer, navigando in internet, guardando l’ultimo telegiornale, piuttosto che un incontro di calcio o ancora consumando un pasto.
“I nostri treni sono per tutti, giovani e anziani, per chi viaggia per lavoro, per turismo, per svago e per qualsiasi motivo” rimarca Montezemolo, mettendo in evidenza che “saremo i primi al mondo a disporre dei treni di nuovissima generazione AGV di costruzione Alstom”.

Per Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di NTV, “L’alta velocità accorcia le distanze ed aumenta la domanda. Roma e Napoli diventeranno un’unica grande città, con 16 coppie di nostri treni al giorno”. Sciarrone aggiunge che “abbiamo scelto Alstom al seguito di una trattativa privata condotta anche con Ansaldobreda, Bombardier e Siemens. La scelta è dovuta anche al nuovo scenario ferroviario in cui operiamo. Nuova è la società, la prima ad entrare in concorrenza non in un regime di concorrenza. Nuovo è il treno AGV.”
Non da ultimo la preferenza è ricaduta su Alstom perché ha proposto un treno da 11 carrozze, al contrario degli altri che proponevano treni da 8 elementi, per avere più spazio a bordo a disposizione dei viaggiatori.


Il servizio commerciale dovrebbe partire nella primavera 2011 e prevede le seguenti relazioni affidate a 20 treni:
  • Torino - Milano - Bologna - Firenze - Roma - Napoli - Salerno;
  • Roma - Firenze - Bologna - Venezia;
  • Roma - Bari.


La frequenza giornaliera del servizio di NTV sulle singole linee sarà:
  • Torino - Milano: 8 coppie al giorno;
  • Milano - Roma (no stop): 3 coppie al giorno;
  • Milano - Bologna - Firenze - Roma: 13 coppie al giorno;
  • Roma - Napoli: 16 coppie al giorno;
  • Roma - Firenze - Bologna - Venezia: 4 coppie al giorno;
  • Roma - Bari: 3 coppie al giorno.


In totale saranno effettuati 54 viaggi ogni giorno, per una produzione di 13,5 milioni di km all’anno.
I tempi di percorrenza saranno allineati a quelli delle altre imprese ferroviarie, sfruttando al meglio le nuove linee alta velocità in fase di completamento; il gestore dell’infrastruttura RFI, ha infatti impostato l’accesso delle tracce vendute su velocità omotachica.

Per il servizio commerciale Nuovo Trasporto Viaggiatori ha commissionato ad Alstom la costruzione di 25 treni AGV, ciascuno composto da 11 carrozze per 460 posti a sedere complessivi. Di questi 12 verranno costruiti presso il sito di Savigliano e i restanti 13 in Francia.

Il contratto di fornitura vale 650 milioni di Euro con opzione per la produzione di altri 10 treni; la manutenzione dei treni è affidata ad Alstom, e verrà effettuata nell’impianto NTV realizzato all’interno dell’interporto di Nola.
A regime il turno prevede 20 treni in servizio, 1 disponibile come riserva e 4 in manutenzione.
La consegna del primo treno per i test in linea è prevista per settembre 2010; nel marzo 2011 verranno consegnati i primi 4 treni per l’esercizio commerciale, che partirà nella primavera del 2011.

Non da meno l’importanza degli spazi da acquisire nelle stazioni ferroviarie per i clienti di NTV, con aree per le biglietterie piuttosto che per l’assistenza ai clientela o per altri servizi in via di definizione.
Nuovo Trasporto Viaggiatori produrrà 1000 nuovi posti di lavoro diretti su tutto il territorio nazionale, di cui 120 macchinisti e 500 addetti di bordo; circa altri 1000 nuovi posti di lavoro verranno creati nell’indotto, tra manutenzione dei convogli, catering, security ed altro ancora.
Nel frattempo si sta già lavorando alla selezione dei primi 50 macchinisti, la cui formazione prevede circa 24 mesi di formazione; a breve partiranno anche le selezioni per il personale di bordo, giovane e che parli correntemente più lingue, la cui formazione sarà evidentemente più veloce.

L’operazione Nuovo Trasporto Viaggiatori è quantificata in circa 900 milioni di Euro di investimento, di cui 650 per i treni, 100 per l’impianto di manutenzione da costruirsi presso l’Interporto di Nola ed altri 100 per start-up dell’azienda.
A fronte di questo investimento, i primi ricavi sono previsti per il 2015.

Creata nel dicembre del 2006 dagli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Diego della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone, la NTV è la prima impresa privata di trasporto ferroviario passeggeri italiana, a capitale interamente italiano.
Il 6 febbraio 2007 NTV ottiene dal Ministero dei Trasporti la “Licenza di impresa Ferroviaria”; il 28 luglio dello stesso anno consegue il “Titolo Autorizzatorio” e firma il Protocollo d’Intesa sui “Servizi Universali”, con il quale NTV si impegna a partecipare alla copertura degli oneri dei contratti di servizio per le tratte non remunerative. Il 17 gennaio 2008 viene siglato l’Accordo Quadro con Rete Ferroviaria Italiana, per l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria.
L’omologazione con certificato di sicurezza inveca potrà essere conseguita non prima di aver ricevuto e opportunamente testato il primo convoglio.

La compagine azionaria di NTV Spa è composta da:
  • 54,50% MDP Holding - Della Valle - Montezemolo - Punzo;
  • 21,40% IMI Investimenti - Intesa San Paoli;
  • 16,10% Generali Financial Holdings FCP-FIS;
  • 5,40% Nuova Fourb - Bombassei;
  • 2,60% Reset 2000 - Sciarrone;
  • 100,00% Totale


Il patrimonio netto previsto prima dell’avvio dell’attività operativa è 230 milioni di Euro.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it