<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:17/07/2008
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:In Piemonte la nuova linea per i pendolari
Testo dell’articolo:Arenaways: operativa tra due anni
ALESSANDRIA - Dopo Ntv una nuova sfida a Trenitalia sul trasporto passeggeri. Arriva da Arenaways, la società costituita da un gruppo di imprenditori torinesi, ma si parla anche di capitali svizzeri. La sfida si concretizzerà fra poco più di un anno. La società torinese batterà sul tempo Ntv che in questi giorni ha mosso i primi passi con i suoi fondatori Luca Cordero di Montezemolo, Diego della Valle e Gianni Punzo che hanno presentato il progetto dei treni a lunga percorrenza e ad alta velocità. Arenaways inizierà a viaggiare già a settembre del 2009, mentre il debutto di Ntv è previsto nel 2011. Il nuovo competitor di Trenitalia che avrà sede ad Alessandria, gestirà in pratica una linea circolare fra Piemonte e Lombardia di 343 chilometri: partendo da Torino, toccherà Vercelli, Novara, Milano, Pavia, Alessandria, Asti e ancora Torino. Vedrà viaggiare otto treni, uno ogni ora, nell’arco dell’intera giornata.

In realtà i treni a disposizione saranno 9. «Uno sarebbe di riserva - spiega Giuseppe Arena, uno dei fondatori della società e dal quale ha preso il nome - in caso di guasti degli altri convogli. Insomma siamo a ridosso di una sfida che più che a strappare utenti a Trenitalia intende riportare in treno chi adesso usa l’auto per spostarsi perché non ha più fiducia nelle ferrovie. Non è vero che le linee sono sature, lo spazio c’è per inserirsi». Il ministero dei Trasporti ha già rilasciato da qualche mese l’autorizzazione e Arenaways ora sta trattando per l’acquisizione delle tracce sui binari Rfi e sugli orari che dovrebbero essere assegnati entro il 18 agosto. L’investimento si aggirerebbe sui 50 milioni di euro: Arenaways vorrebbe rientrare puntando sul comfort a bordo. Nel Piemonte si sta dunque concentrando parte del futuro ferroviario del Nord: dopo il riconoscimento di Alessandria come hub, destinato a diventare «banchina asciutta» del porto di Genova, ora con Arenaways finirà il monopolio dei servizio ferroviari passeggeri.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it