<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:17/07/2008
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Dalla città sfida a Trenitalia. Arenaways: siamo pronti, tra un anno al via convogli per i pendolari
Testo dell’articolo:ALESSANDRIA - Parte da Alessandria la sfida a Trenitalia sul trasporto passeggeri pendolare. Arriva da Arenaways, la società costituita da un gruppo di imprenditori torinesi, ma si parla anche di capitali svizzeri. Manca appena poco più di un anno alla partenza dei primi treni che si affiancheranno a Trenitalia nel servizio trasporto passeggeri in Piemonte e anche in provincia. Alessandria sarà una delle città toccate dalla linea circolare fra Piemonte e Lombardia di 343 chilometri: partendo dalla stazione di Torino, toccherà Vercelli, Novara, Milano, Pavia, Alessandria, Asti e ancora Torino. Il nuovo competitor di Trenitalia avrà sede ad Alessandria. Alessandria, realtà dove Giuseppe Arena, uno dei fondatori e dal quale la società ha preso il nome, ha lavorato come amministratore delegato di Railion Italia, la società di emanazione delle Ferrovie tedesche specializzata nel trasporto merci, che aveva deciso di buttarsi sul comparto passeggeri: un cambio di strategia aveva indotto Railion ad abbandonare questo progetto. Forse anche per questo Giuseppe Arena, non ha rinnovato il proprio mandato a Railion e costituito, con un gruppo di altri imprenditori, Arenaways. Il ministero dei Trasporti ha già rilasciato da qualche mese l’autorizzazione e Arenaways ora sta trattando per l’acquisizione delle tracce sui binari di proprietà di Rfi e sugli orari. «Anche la richiesta dell’assegnazione degli orari è stata presentata lo scorso aprile, il termine previsto per programmare il traffico per l’anno successivo - spiega Arena - e ora se ne sta valutando la fattibilità. Una risposta dovrebbe arrivare entro il 18 agosto». Su questa sfida Arenaways ha investito 50 milioni di euro dai quali tenterà di reintrare puntando, per attirare clienti, sul servizio alla clientela: sedili più comodi, tavoli per lavorare, possibiltà di collegasmenti per computer e telefonini, potenziato l’accoglienza a bordo, con due assistenti e massima attenzione alla pulizia. Al servizio gestito direttamente dall’azienda lavoreranno, fra personale di bordo ed in sede, 56 addetti.
La prossima settimana si comincerà a vagliare le domande di assunzioni pervenute, in totale circa 500, per figure professionali, dai macchinisti al personale per l’assistenza di bordo e dell’ufficio di Alessandria. A settembre comnceranno le selezioni e da ottobre fino a gennaio si volgeranno i corsi per l’inserimento professionale.
Alessandria, con Novara e Arquata, sarà sede anche del servizio manutenzione e pulizia delle carrozze e delle motrici dei treni. In particolare è stato raggiunto un accordo con la società Officine di Arquata.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it