<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/07/2008
Fonte:Alice.it
Titolo dell’articolo:Controllori della Regione sui treni “disagiati” del mare
Testo dell’articolo:I “treni del mare”, in Piemonte, sono in uno stato disastroso: l’hanno verificato dei controllori eccezionali, gli ispettori inviati dalla Regione, che lo scorso fine settimana sono saliti sui convogli programmati di proposito per i weekend estivi. I treni, soprattutto quelli del rientro, la domenica sera sono sovraffollati, sporchi e talmente pieni che non sono mancate situazioni di tensione che hanno necessitato dell’intervento della Polizia ferroviaria.

“Erano giunte segnalazioni che parlavano di situazioni critiche - spiega l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli - abbiamo voluto verificare con le nostre «sentinelle» quale fosse la reale situazione. Il resoconto è stato inviato alle Ferrovie per chiedere conto della situazione: non credo sia tollerabile che i cittadini viaggino stipati come sardine e in condizioni al limite del tollerabile”.

Gli ispettori hanno monitorato tra sabato e domenica 16 treni sulle direttrici da e per Genova, Ventimiglia e Savona. Se sotto il profilo della puntualità non si sono riscontrati troppi disagi, dai resoconti emerge che il vero problema è l’affollamento e di conseguenza il livello di pulizia dei convogli e dei servizi a bordo. In particolare il treno Torino-Ventimiglia di sabato mattina alle 6.20 che aveva 590 posti disponibili, ha caricato fino a 964 persone; il Ventimiglia-Torino delle 14.20 di domenica, sempre con 590 posti disponibili, ne ha portate fino a 820 e quello successivo delle 17.23 fino a 650.

“È complicato pianificare il servizio - precisa Borioli - la linea non consente di aggiungere treni o carrozze. Trenitalia però si è impegnata a mettere a disposizione, già da subito, materiale rotabile più capiente. Stiamo lavorando in vista della prossima stagione estiva - conclude Borioli - a un’ipotesi che, grazie anche all’ingresso di nuovi convogli, renderà possibile l’istituzione di treni speciali dedicati ai turisti del mare tra Torino e la costa ligure. Una gamma di servizi dedicati per il periodo estivo, probabilmente con prenotazione e tariffe differenziate, destinati al grande flusso turistico verso la riviera che si concentra nel fine settimana”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it