<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:23/07/2008
Fonte:La Repubblica edizione di Torino
Titolo dell’articolo:La denuncia dei controllori della Regione: passeggeri stipati come sardine. Guariniello: “C´è già un fascicolo aperto”
Testo dell’articolo:La vita del pendolare lo prevede, treni sempre affollati e non tra i più puliti. Ma ora anche per chi va al mare la situazione comincia a farsi più complicata. Il fine settimana dei vacanzieri è messo a dura prova dalle condizioni di trasporto, su cui hanno monitorato gli ispettori della Regione. Ne è scaturita «una situazione di grave disagio». Carrozze sporche e sovraffollate, che hanno portato all´intervento dell´assessore ai trasporti del Piemonte Daniele Borioli: “Ci erano state segnalate una serie di situazioni critiche. Abbiamo voluto verificare con le nostre «sentinelle» quale fosse la reale situazione”.

Sono soprattutto i treni della domenica sera, quelli del rientro in città, ad essere colmi di passeggeri costretti a viaggiare in condizioni al limite del tollerabile. E tutto sfocia in situazioni di tensioni e in successivi interventi della polizia ferroviaria. Tra sabato e domenica sono stati monitorati sedici treni da e per Genova, Ventimiglia e Savona. Verso le località prese d´assalto in questo periodo. Il problema è l´affollamento che porta inevitabilmente anche ad un livello piuttosto scarso di pulizia. La puntualità, invece, non impensierisce le «sentinelle» regionali. Nessun disagio riscontrato sotto quel punto di vista.

Sul treno Torino - Ventimiglia (10171) di sabato mattina delle 6.20, sono state fatte salire 964 persone contro i 590 posti previsti. Non è andata meglio ai passeggeri che ritornavano da Ventimiglia con il treno delle 14.20 di domenica: 820 persone per poco più della metà di posti presenti. Anche in quello successivo delle 17.23, la situazione non è apparsa di molto diversa con 650 passeggeri caricati per una capienza assai minore (590 posti).

Il rapporto finale è stato inviato dalla Regione alle Ferrovie, è l´assessore Borioli ad affermarlo: «Ho provveduto a spedire il resoconto per chiedere conto della situazione: non credo sia tollerabile che i cittadini viaggino stipati come sardine e in condizioni al limite del tollerabile». Oltretutto le inadempienze riscontrate dagli ispettori regionali - spiega una nota della regione Piemonte - saranno oggetto di una valutazione e tradotti in penalità per l´azienda, in base ai parametri stabiliti dal contratto. Per quest´estate, però, non sembrano esserci soluzioni a portata di mano. I vacanzieri dovranno avere ancora pazienza perché la linea, ad oggi, non consente l´aggiunta straordinaria di treni o carrozze che possano far fronte alla grande domanda del periodo estivo. Anche se, da Trenitalia, arriva l´impegno a mettere a disposizione materiale rotabile più capiente, e questo da subito.


I veri progetti sono in carniere per il prossimo anno. «Stiamo lavorando per la nuova stagione estiva - afferma Borioli - a un´ipotesi che renderà possibile l´istituzione di treni speciali dedicati ai turisti del mare tra Torino e la costa ligure, grazie anche all´ingresso di nuovi convogli». Previsti dei veri e propri «treni del mare» messi a disposizione da Trenitalia. Un servizio dedicato al grande flusso turistico che, nel periodo estivo, vede aumentare in maniera esponenziale il traffico verso le coste liguri. Probabilmente ci sarà bisogno di una prenotazione e le tariffe saranno differenziate dai normali treni, ma almeno arrivare sulle spiagge non sarà più un´impresa difficile e faticosa come quella di oggi.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it