<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/07/2008
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Caro biglietti: i consumatori pronti all’azione legale
Testo dell’articolo:Gli aumenti
L’intervento di Mr Prezzi sugli aumenti dei biglietti ferroviari rappresenta «una prima autorevole conferma che gli aumenti applicati dall’azienda ferroviaria che agisce tuttora in regime di monopolio risultano essere del tutto inopportuni a fronte di una situazione economica del Paese particolarmente tragica». Lo afferma il Movimento Consumatori in una nota in cui esprime soddisfazione per l’azione del Garante per la sorveglianza dei prezzi che ha stigmatizzato tali rincari invitando l’azienda dal desistere da ulteriori ritocchi. Secondo il Garante, negli ultimi due anni le tariffe in Italia ha registrato aumenti superiori alla media europea e più alti rispetto a paesi come Francia, Spagna, Gran Bretagna.

L’iniziativa
L’associazione consumatori annuncia l’avvio di un’azione legale contro gli aumenti «illegali» praticati da Trenitalia. Le tariffe ferroviarie italiane, si legge in una nota del Movimento, «sono in crescita costante dal 2007. Rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea, in cui il sistema di promozioni commerciali è molto significativo e la qualità dei servizi offerti è superiore, l’Italia presenta non solo prezzi alti, ma anche un sistema inadeguato di tariffazione agevolata, applicabile a un numero limitato di treni».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it