<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:24/07/2008
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:“La Regione paghi e avrà treni migliori”
Testo dell’articolo:Il giorno dopo la pubblicazione del rapporto degli ispettori inviati dalla Regione sui treni per il mare arriva secca la replica delle ferrovie. «Le affermazioni dell’assessore Borioli ci stupiscono» attacca il direttore del Trasporto regionale Giancarlo Laguzzi. La relazione degli ispettori era stata dura: i convogli da e per la Riviera sono «sovraffollati, sporchi e talmente pieni che si sono registrate anche situazioni di tensione con successivo intervento della Polizia ferroviaria». Un verdetto tale da provocare l’intervento dell’assessore regionale ai Trasporti Daniele Borioli e ventilare l’eventualità di sanzioni all’azienda. Ieri è arrivata la replica di Trenitalia. «Siamo pronti a firmare anche subito il nuovo contratto con la Regione - spiega Laguzzi -. Ma non si può pensare di comprare una macchina nuova con gli stessi soldi necessari per una usata. È la Regione il committente: decide qualità e quantità del servizio. Da parte sua, noi siamo pronti da subito ad aggiungere due carrozze per ogni treno. È sufficiente che vengano acquistate». Dalla Regione, ovviamente.
Un rimpallo di responsabilità, insomma. La Regione contesta alle Ferrovie il servizio scadente; l’azienda respinge l’accusa al mittente e lo incolpa: se non pagate il trattamento ai passeggeri non può migliorare. «Come è ben noto a Borioli - aggiunge Laguzzi - le vetture in uso possono essere sostituite con altre più moderne, sempre che la Regione paghi il prezzo corrispondente (superiore di circa il 10 per cento)».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it