<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:26/07/2008
Fonte:Consumatori-oggi.it
Titolo dell’articolo:Ferrovie: lunedì primo incontro forum pendolari Piemonte
Testo dell’articolo:Si svolgerà lunedì, a Torino, la prima seduta plenaria del nuovo Comitato unico dei pendolari. “Un cambiamento radicale - spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli - nel modo di trattare i temi del trasporto pubblico locale. Per la prima volta in Piemonte, si avvierà una «consultazione allargata» a tutti i soggetti, e agli argomenti, che hanno a che fare con la mobilità piemontese” .

Sono parte del Forum infatti i rappresentanti di tutti i comitati dei pendolari, ma anche le associazioni dei disabili e dei consumatori, le rappresentanze sindacali e Legambiente. “Fino a oggi - continua Borioli - sono stati sempre fatti incontri «a zone» in cui i soli comitati dei pendolari discutevano con Regione e Ferrovie degli orari. Ora si moltiplicano i canali di partecipazione e l’assemblea potrà decidere di istituire, con Regione e Ferrovie, tavoli di confronto ad hoc su diversi argomenti. Penso all’accessibilità e alla pulizia, ma anche a meccanismi di tutela del consumatore/utente. Lunedì sarà l’occasione per avviare il confronto e iniziare a lavorare.

Ogni giorno i viaggiatori sulle linee piemontesi sono oltre 190.000: compito del Forum sarà la tutela di questi utenti attraverso il monitoraggio e la verifica dei parametri di qualità del servizio e la definizione di azioni e/o strategie per migliorarlo. L’assemblea lavorerà a stretto contatto con le strutture dell’assessorato ai Trasporti e potrà proporre studi e ricerche, acquisire dati, ma anche suggerire azioni e interventi mirati.

“C’è molto da fare - sottolinea Borioli - ma abbiamo finalmente creato un organo che può darci una grossa mano su diversi fronti che fino ad oggi abbiamo trattato in modo poco organico: l’accessibilità ai treni e alle stazioni, ad esempio, è ancora un tasto dolente del nostro sistema. Una questione che non riguarda «solamente» l’8% della popolazione diversamente abile, ma anche tutte le persone anziane, le madri con le carrozzine e le persone con problemi di salute che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it