<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:07/08/2008
Fonte:La Stampa edizione di Savona
Titolo dell’articolo:Manca il personale, biglietteria Fs chiusa: disagi in stazione ad Albenga
Testo dell’articolo:ALBENGA - Manca il personale e la biglietteria della stazione rimane chiusa al pubblico. Quella di ieri è stata una giornata di disagi per i viaggiatori della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia. Lo sportello di piazza Matteotti è rimasto con le serrande abbassate invece di garantire il servizio tra le 6,05 e le 19,30, l’orario abituale di apertura. Pendolari e turisti hanno così dovuto comprare i biglietti alle macchinette automatiche. Le difficoltà maggiori sono arrivate dai viaggiatori anziani, per i quali il sistema elettronico sembra più difficile da affrontare. L’atrio della stazione albenganese ha così ospitato code di persone in attesa di raggiungere il proprio turno. Secondo gli operatori del numero telefonico informativo 892021, il disservizio dovrebbe terminare oggi. La chiusura della biglietteria ha però provocato le proteste di molte persone, tra cui alcuni giovani turisti ospiti di Albenga, che in mattinata volevano raggiungere le altre città della costa. «Nelle scorse settimane, abbiamo viaggiato su treni che avevano oltre due ore di ritardo. E c’è anche il rischio che altri vengano soppressi per problemi tecnici, come è già successo in passato», hanno protestano i villeggianti, abituati alla «difficile» situazione dei trasporti in Liguria. «Quando i treni non vengono soppressi e non ci sono ritardi, puoi sempre trovarti davanti a un numero di carrozze insufficienti per i passeggeri. Così ti tocca viaggiare negli spazi tra gli scompartimenti, dove a volte si ammassano fino a dieci persone. Oppure puoi sempre rimanere in stazione e aspettare l’arrivo del treno successivo. Ma è un terno al lotto», sono le parole di una ragazza diretta a Torino. Le Ferrovie giustificano la chiusura con la scarsità degli organici, in alcuni casi ulteriormente ridotti dalle ferie estive. «In linea di massima, in questo periodo, col personale all’osso, quando un dipendente si ammala non riusciamo a trovare un altro impiegato pronto a sostituirlo», ha confermato ieri pomeriggio un addetto stampa della società ferroviaria. «Ci scusiamo coi viaggiatori del disservizio, ma il motivo è stata l’improvvisa mancanza di personale», conclude Trenitalia. Solo questa mattina si saprà con certezza se lo sportello riaprirà regolarmente oppure se i passeggeri trascorreranno il mese agosto attaccati alla biglietteria automatica.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it