<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:13/08/2008
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:2011, il debutto sulle rotaie: contatti per entrare nella Ntv di Montezemolo e Della Valle
Testo dell’articolo:ROMA - Le società delle ferrovie tedesche e francesi guardano all’alta velocità italiana e hanno aperto una trattativa con la Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società partecipata da Luca Montezemolo, Diego Della Valle e Intesa Sanpaolo, tra gli altri). Dopo le indiscrezioni circolate già da tempo, ieri è stato un portavoce dei francesi di Sncf ad uscire allo scoperto, confermando «negoziati» in corso per un ingresso nel capitale della società italiana. Di «colloqui» parla invece il quotidiano tedesco Die Welt a proposito di un possibile ingresso nel capitale della stessa Ntv di Deutsche Bahn (Db). Per la Db, che dopo l’estate sarà parzialmente privatizzata, questa potrebbe essere una buona occasione per entrare in quello che promette di diventare uno tra i più appetitosi mercati europei. Ntv dovrebbe diventare operativa nel 2011 e nel 2015 prevede di acquisire una quota di mercato del 20%, conquistando 30 mila viaggiatori al giorno e 10 milioni all’anno. Utilizzerà treni ad alta velocità della francese Alstom, gli Agv, più rapidi degli attuali Tgv, con una velocità commerciale di 360 chilometri all’ora. La Ntv ha ordinato 25 convogli. L’amministratore delegato della Ntv Giuseppe Sciarrone, tuttavia, non sembra avere fretta. «Siamo un’iniziativa unica a livello europeo - ha detto all’Ansa -. Sono tutti incuriositi da noi e ci chiedono di collaborare, ma per il momento non c’è nulla di concreto». E poi: «Andiamo avanti da soli, ma parliamo con tutti. Poi vedremo se ci sono margini di collaborazione». Contatti sarebbero in corso anche con le ferrovie svizzere, già presenti in Italia con il trasporto merci. Contatti, con i tre operatori, che sarebbero in corso da mesi ma la cui finalizzaizone non sarebbe imminente.
Nell’azionariato della Nuovo trasporto viaggiatori ci sono anche Della Valle, Gianni Punzo (i tre azionisti insieme hanno il 54,5% di Mdp Holding diviso in quote paritetiche) e lo stesso Sciarrone (che con Reset 2000 ha il 2,6%). Il maggior azionista singolo è Intesa Sanpaolo (Imi Investimenti ha il 21,4%), ma alla società partecipano anche Generali Financial Holdings Fcp-Fis con il 16,1% e Nuova Fourb di Alberto Bombassei (5,4%).

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it