<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:10/09/2008
Fonte:Comune di Bra
Titolo dell’articolo:Un viaggio d’altri tempi da Torino a Bra
Testo dell’articolo:Sbufferà dalla stazione di Torino Porta nuova sino a Bra il treno a vapore che, domenica 28 settembre 2008, permetterà di partecipare alla straordinaria giornata di “Da cortile a cortile” nella città della Zizzola. Grazie alla collaborazione con Trenitalia e la Regione Piemonte, con ritrovo alle otto del mattino,dalle 8:45 partirà dalla stazione centrale del capoluogo subalpino uno storico convoglio che farà tappa a Torino Lingotto prima e a Carmagnola poi.

La festa di Bra
L’arrivo a Bra è previsto per le 10:15 con l’accoglienza in stazione delle guide turistiche che accompagneranno i visitatori nel loro peregrinare tra cortili, monumenti e mostre, in una giornata dove sarà possibile scoprire ogni angolo di uno dei maggiori centri del barocco piemontese. Non ci si fermerà neppure per il pranzo, che dall’aperitivo al caffé si potrà consumare nei diversi cortili cittadini, secondo l’itinerario enogastronomico di “Da cortile a cortile”.

A tavola tra i cortili
Il menù prevede, dopo lÆaperitivo di rito, l’originale salsiccia di Bra, confezionata secondo antiche ricette con carne di vitello macinata, e i peperoni di Carmagnola in agrodolce, prima del trionfo di verdure crude da bagnare nell’olio. Gli agnolotti al plin della “Cucina delle Langhe” precederanno il bollito misto con le immancabili salse, dalla cugnà al bagnetto verde, con i diversi tagli di carni di vitello di razza piemontese. A completare il pasto, prima del caffé, un plateau di formaggi a denominazione d’origine protetta della Provincia di Cuneo e la torta di nocciole accompagnata dallo zabaglione. Il tutto in abbinamento con i vini delle migliori etichette di Langhe e Roero, con nebbioli, barbere, dolcetti, arneis del Roero e spumanti a soddisfare ogni palato.

La festa dei più piccoli
Per i bimbi una festa speciale tutta riservata a loro, con l’opportunità di lasciare i ragazzi tra i quattro e i dodici anni al centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino”, dove all’interno del museo del giocattolo sarà possibile partecipare a laboratori e animazioni, seguiti da personale specializzato, oltre a poter consumare un pranzo curato dai cuochi della mensa scolastica comunale di Bra. Alle 19 si riparte, sempre in treno a vapore, per fare ritorno a Torino con fermate alle stazioni di Carmagnola, Torino Lingotto e Torino Porta nuova.

Quote e contatti
La quota di partecipazione è di ventitre euro a persona (otto i bambini sotto i dodici anni, dieci per coloro che desiderano di seguire il programma al museo del giocattolo), comprensive del viaggio di andata e ritorno, del pranzo, delle visite guidate e degli ingressi. Per maggiori informazioni o prenotazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo e Manifestazioni della Città di Bra al numero telefonico 0172.430185, posta elettronica turismo@comune.bra.cn.it, o sul sito internet www.comune.bra.cn.it.
“Il treno a vapore” è un servizio organizzato dalla Regione Piemonte, dal Comune di Bra e dalla Fondazione Politeama con il contributo di Trenitalia e dell’assessorato ai trasporti della Regione Piemonte.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it