<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:12/09/2008
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Saliceto, pullman sostituiscono i treni: “Ma non si sa quando passano”
Testo dell’articolo:SALICETO - «Per importanti lavori di manutenzione nella galleria Belbo, da lunedì 8 settembre 2008 a domenica 8 marzo 2009, sul tratto di linea Ceva-San Giuseppe di Cairo della Torino-Savona la circolazione ferroviaria sarà sostituita dal servizio di autobus, come previsto dall’orario ufficiale di Trenitalia». L’avviso affisso dalla Rete ferroviaria italiana i pendolari di Saliceto lo hanno quasi imparato a memoria, ma del tabellone dei nuovi orari dei bus sostitutivi non c’è nessuna traccia.
La seconda «tranche» di lavori della galleria del Belbo dopo gli interventi (ed il primo sbarramento del traforo) realizzati tra il 2003 ed il 2004, sta causando nuovi disagi ai chi ogni giorno si reca al lavoro verso il Cebano o la Liguria : da lunedì, infatti, sono costretti ad attendere i bus in piazza Liberazione a Saliceto senza una «palina»che ne indichi la fermata. Penalizzati anche i viaggiatori da e per il mare e i pendolari di Cengio e Sale Langhe, costretti a spostare la sveglia indietro di una buona mezz’ora e a rassegnarsi a tempi di percorrenza ancora più lunghi del solito. «L’unico contatto che il Comune ha avuto con Rfi è stato una lettera dove ci invitavano a spostare una fioriera in piazza Liberazione per favorire le manovre dei pullmann - commenta il sindaco di Saliceto, Enrico Pregliasco -. Una presa in giro vera e propria considerando che gli addetti non si sono ancora preoccupati di mandarci un tabellone con gli orari. Gli utenti hanno ragione a lamentarsi». E ancora: «Abbiamo telefonato ai responsabili per sollevare il problema, ma finora non abbiamo ricevuto risposte esaustive. Speriamo che la situazione si sblocchi al più presto anche perché abbiamo chiesto un’ulteriore fermata al ponte di frazione San Michele». «Si tratta dell’ennesimo disservizio per gli utenti dei piccoli centri - conclude il primo cittadino -. Gli enti che trasferiscono finanziamenti pubblici alle Ferrovie dovrebbero fare più attenzione a questo aspetto».

Riattivata la linea ferroviaria Ceva-Ormea, la Regione ha interpellato Trenitalia per incongruenze nell’orario. Il primo treno da Ormea arriva a Ceva alle 7,23, un minuto dopo la partenza di quello per Mondovì (7,22). Gli studenti dell’Alta Val Tanaro, iscritti alle Superiori di Ceva e Mondovì, saranno i maggiori utenti della tratta: ma il collegamento per Mondovì va via sotto il loro naso. «Trenitalia si è impegnata ad anticipare l’orario da Ormea di 5 minuti - dice il consigliere regionale Giorgio Ferraris -. Altra incoerenza su cui ci si era già confrontati e che ora purtroppo si ripete.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it