<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:19/09/2008
Fonte:La Stampa edizione di Savona
Titolo dell’articolo:Albisola: “Crisi del turismo? I disservizi ferroviari hanno il loro peso”
Testo dell’articolo:«Quando ci si occupa della crisi turistica ligure, ci si dimentica spesso dei problemi provocati dai disservizi ferroviari. Albisola ne è purtroppo un esempio, in quanto compromessa dalla drastica riduzione delle fermate dei treni nella nostra stazione, aspetto da non sottovalutare e dal quale non se ne vede uno spiraglio». Così Marco Bochicchio, assessore al Turismo di Albisola Superiore che analizza il bilancio estivo 2008 dal quale il comparto cittadino è riuscito a stento a salvarsi dal tracollo.
«Leggo e sento discutere da tempo che uno dei problemi da risolvere per la nostra fascia costiera è soprattutto la viabilità, sia autostradale sia cittadina e i posteggi per auto e camper. È di certo uno dei grandi nodi da sciogliere ma, ribadisco, ad Albisola Superiore i molti nostri ospiti sono anziani o giovanissimi e utilizzano il treno - spiega l’assessore -. Fino a tutto il 2006, ho fatto il pendolare della Milano-Savona-ventimiglia per sette anni. Affrontavo il viaggio del venerdì in condizioni a dir poco precarie: carrozze affollate, scarsa igiene, ritardi e tanti altri disservizi. Ora la situazione è pure peggiorata, con la riduzione delle corse degli Interregionali. Oramai, per raggiungere la Riviera da Milano restano quasi solo gli Intercity, con costi del biglietto disincentivanti. Altrimenti occorre cambiare a Genova».
Nell’osservare i tanti problemi che attanagliano il turismo locale, oltre al carente sistema viario, la rete ferroviaria ha le sue responsabilità. «Devo aggiungere che la tratta da e per la Lombardia diviene pure accettabile, se paragonata a quella che dal Piemonte conduce in Liguria dove, per raggiungere le spiagge a levante di Savona, bisogna veramente essere muniti di tanta pazienza».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it