<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/09/2008
Fonte:Asca
Titolo dell’articolo:Piemonte, Cavallera (PdL): interrogazione su trasporto ferroviario
Testo dell’articolo:“Il problema del trasporto ferroviario locale è una patata bollente che l’attuale esecutivo nazionale ha ereditato dal governo Prodi e che richiede un impegno serio e urgente anche da parte delle Regioni, considerando le loro specifiche competenze in materia”. Il consigliere regionale del Piemonte di Forza Italia-Pdl, Ugo Cavallera, dopo il quadro preoccupante tracciato di recente dalla Conferenza delle Regioni in merito ai servizi del trasporto ferroviario regionale, ha indirizzato un’interrogazione urgente per sollecitare la Giunta Bresso a intervenire, chiedendo quali soluzioni la Regione intenda fornire per affrontare la questione nel breve e nel medio periodo.

Per il rinnovo del contratto di servizio fra le singole Regioni e Trenitalia, già scaduto il 31 dicembre 2007, la società fornitrice del servizio ha previsto un incremento di costi e quindi un aumento del fabbisogno, con una richiesta di risorse aggiuntive pari a 120 milioni di euro in più rispetto alla somma dei fondi stanziati nella Finanziaria 2008, già integrati da 330 milioni di euro, di cui 250 milioni assegnati dal governo Berlusconi. In mancanza di un accordo entro il 30 settembre, Trenitalia ha già previsto il taglio di alcuni servizi forniti.

“In attesa dell’operatività del federalismo fiscale è inconcepibile che lo Stato finanzi in maniera passiva la lista di pretese crescenti di Trenitalia - sostiene Cavallera - dato che questo sistema non può che generare un circolo perverso e inefficiente. Occorre quindi che si definisca un equilibrio migliore”.



<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it