<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:28/09/2008
Fonte:La Stampa edizione di Savona
Titolo dell’articolo:Trenitalia replica così alle accuse della Regione Liguria
Testo dell’articolo:Trenitalia replica alle accuse dell’assessore regionale ai Trasporti Enrico Vesco. In un comunicato l’azienda dà atto «alla Regione Liguria di aver sempre pagato con regolarità quanto previsto dal Contratto di servizio stipulato con Trenitalia» e ricorda che spetta «alla Regione l’onere di programmare e finanziare il trasporto ferroviario regionale».
Ma poi l’attaco: «Il contratto di servizio è scaduto il 31 dicembre dello scorso anno. Per l’anno in corso, non è ancora stato firmato alcun contratto e le risorse trasferite a Trenitalia sono insufficienti a coprire i costi dell’attuale servizio che, tuttavia, continua ad essere garantito. Per puntare ad un deciso miglioramento degli attuali standard è necessario siglare in primo luogo un contratto di servizio ed è indispensabile che questo abbia una durata di almeno sei anni e sia adeguatamente remunerativo, così da assicurare la copertura dei costi ed un giusto margine per investimenti e sviluppo del servizio. A tale proposito è utile fare un confronto con quanto accade in realtà a noi prossime. In Francia (Provenza, Alpi e Costa Azzurra), per trasportare circa lo stesso numero di passeggeri al giorno le SNCF ricevono un contributo annuo che è circa il triplo di quello che Trenitalia riceve dalla Liguria».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it