<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:17/10/2008
Fonte:PonenteNotizie.it
Titolo dell’articolo:La Bra, Ceva, Garessio, Albenga
Testo dell’articolo:Nel 1997 ci fu un gruppo di parlamentari che presentarono un progetto di legge (purtroppo naufragato) per il completamento e la messa in esercizio della linea ferroviaria Torino-Bra-Ceva-Albenga nel quadro del piano di sviluppo e ampliamento dell’attuale rete delle ferrovie dello Stato.
La linea Bra-Ceva è interrotta all’esercizio ferroviario dall’alluvione del 1994, anche se era già considerata un ramo secco da tagliare.
Considerando i continui problemi di collegamento ferroviario tra Ponente ligure e Piemonte, aggravati dal disservizio di Trenitalia e da due interruzioni in tre anni (dovuti al rifacimento di gallerie obsolete) che costringono a trasbordi in pullman che rendono la percorrenza un calvario di 4 ore di viaggio tra Albenga e Torino, con gravi disagi, forse sarebbe il caso di riprendere quel vecchio disegno di legge di iniziativa parlamentare.
Con soli 25 chilometri di nuova linea ferroviaria tra Garessio ed Albenga e il ripristino della linea disastrata Bra-Ceva si avrebbe un nuovo collegamento tra Piemonte e Liguria. Il tratto ferroviario Ceva-Albenga non richiederebbe più di 40 minuti di viaggio, quindi accelererebbe in modo consistente i tempi di viaggio. In un dibattito su un sito internet lo scorso anno semplici cittadini espressero il loro parere favorevole e le loro perplessità, queste ultime soprattutto legate al fatto di bypassare Savona, città capoluogo di provincia.
Ho sentito due tecnici di valore non schierati politicamente ed essi mi hanno detto che sarebbe un’idea da riprendere. Le comunicazioni ferroviarie diventeranno sempre più importanti e decisive.
C’è qualcuno che vuole riprendere quella proposta?
A me non sembra affatto male,anzi mi sembra molto sensata. E come tutte le cose sensate poco sentita da chi fa problemi di localismo in ogni occasione per mantenere o non perdere i voti degli elettori.
Certamente sarebbe un progetto che privilegerebbe Albenga ed Alassio e tutto il litorale fino ad Imperia.
Vogliamo parlarne?

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it