<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/11/2008
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Treni: Toselli (FI) chiede interventi per gli utenti
Testo dell’articolo:Il consigliere regionale Francesco Toselli commenta negativamente la decisione della Giunta Regionale di effettuare un nuovo sondaggio sul grado di soddisfazione del servizio ferroviario regionale, avvalendosi delle associazioni dei consumatori. “E’ da più di tre anni che l’assessore Borioli consulta i pendolari - afferma Toselli - ora dovrebbe finalmente decidersi a fare qualcosa per migliorare il servizio. Dal 2005 a oggi – prosegue il consigliere regionale - la Giunta ha già messo in piedi numerose iniziative di monitoraggio. Ha incaricato dei propri addetti di intervistare i pendolari, ha sentito i comitati spontanei costituiti tra chi viaggia abitualmente, lo stesso assessore Borioli si è cimentato in numerose trasferte ‘in incognito’. Mi sembra perfettamente inutile accertare, per l’ennesima volta, che i treni sono sporchi, con le porte rotte, e arrivano perennemente in ritardo. E’ quasi beffardo andare a chiedere queste cose ai pendolari, che ogni giorno vivono sulla loro pelle le conseguenze di un disservizio permanente”.
A fronte del nuovo sondaggi fra gli utenti di Trenitalia, il consigliere regionale chiede che si intervenga concretamente. “Trenitalia richiede - dice Toselli - un aumento di circa 70 milioni di euro del canone per il servizio regionale. A fronte di simili cifre, forse è meglio verificare se non via sia la possibilità di alternative, mettendo a bando le linee regionali e chiedendo la partecipazione di altre aziende. Se invece si accertasse che questa cifra è congrua, allora si dovrebbe aprire una trattativa con Trenitalia, pretendendo però, a fronte di un aumento dei costi, un servizio impeccabile. Allo stato attuale, invece, si paga per avere poco o nulla”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it