<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:07/11/2008
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Bra: interramento della Ferrovia, il 20 novembre l’accordo
Testo dell’articolo:Si terrà il 20 novembre a Bra l’atto finale della Conferenza dei servizi sul progetto di interramento della ferrovia sotto la Zizzola. Lo annuncia l’assessore regionale Bruna Sibille che spiega: “Ho appreso la notizia dal collega assessore ai trasporti Daniele Borioli. Si tratta di un passaggio fondamentale, l’ultimo prima dell’adozione di una delibera da parte della Giunta Regionale e della successiva firma dell’Accordo di programma. Questa intesa prevede risorse per complessivi 3.400.000 euro 2.000.000 saranno finalizzati alla progettazione mentre 1.400.000 euro (inseriti nella Finanziaria regionale 2007 in seguito alla presentazione di un emendamento dell’esponente dei Popolari Liberali Guida ndr) è destinato alla parziale copertura della strada ferrata”.

L’assessore regionale conclude con un ringraziamento e un auspicio: “Ritengo doveroso un pubblico ringraziamento a Domenico Dogliani per l’importante opera di mediazione e raccordo tra tutti gli attori coinvolti nell’intesa. Mi auguro che quanto ottenuto ora, grazie al lavoro comune verso lo stesso obiettivo, sia di stimolo a continuare in questa direzione”.





Nota del Comitato Pendolari.
Continuiamo ad esprimere forti perplessità su questo progetto che più che velleitario sarebbe più opportuno definire fantascientifico.
La somma complessiva di 50 milioni di euro, probabilmente comunque insufficiente, è a dir poco astronomica. E i presunti benefìci che si otterrebbero sarebbero strettamente limitati.
Nella malaugurata ipotesi che tale opera venisse compiuta, ciò comporterebbe la chiusura per qualche anno (o magari anche definitiva) della linea ferroviaria Alba-Bra e la probabile impossibilità futura ad effettuare collegamenti diretti Alba-Torino visto il grande dislivello (oltre 5 metri) che si creerebbe in stazione fra i binari dell’ipotetica linea interrata Alba-Cavallermaggiore e della linea di superficie Bra-Torino.
C’è quindi da augurarsi che tale fantascientifica proposta resti soltanto sulla carta dei progetti che verranno accantonati in qualche cassetto e nella mente di chi disprezza la ferrovia.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it