<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:13/11/2008
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Tortona, da dicembre nei weekend la biglietteria forse chiuderà
Testo dell’articolo:TORTONA - Voci più precise sulla chiusura della biglietteria della stazione di Tortona. Starebbe per essere adottata una chiusura parziale. Si dice che resterebbe chiusa a partire da dicembre unicamente il sabato e la domenica. Non si sa ancora se il provvedimento verrebbe replicato anche nei mesi successivi.
Alla stazione di Tortona dove è stato realizzato il primo Movicentro della provincia, rimarrebbero per quei due giorni unicamente i distributori automatici dei biglietti. «Verrebbero però preclusi - dice il presidente dell’Associazione degli Utenti Fs, Alessandro Scaccheri - tutti quei servizi di assistenza e informazione che una macchina non può fornire». Una decisione che trapela così informalmente ma che ancora ieri Trenitalia smentiva. Solo voci dunque? Voci che però hanno indotto l’associazione dei pendolari tortonesi a scrivere recentemente due lettere ai vertici delle Ferrovie e per conoscenza agli assessorati provinciali e regionali. «Nessuna risposta finora dalle Fs - dice Scaccheri - come non ci sono comunicazioni ufficiali sul nuovo orario ferroviario che entrerà in vigore a metà dicembre». Dall’assessorato regionale ai Trasporti sono al corrente del nuovo allarme lanciato sulla biglietteria della stazione di Tortona. «Abbiamo ricevuto la segnalazione dell’associazione pendolari tortonese - dicono - e abbiamo chiesto chiarimenti ai vertici di Ferrovie che ci hanno ricordato come sia ancora in discussione con i sindacati il piano d’impresa che prevede tagli per i settori manutenzione, assistenza e biglietteria. E che finora non è stata presa alcuna decisione».
Il piano, per il Piemonte, indica la chiusura delle biglietteria di Arona e Tortona, perché sono in perdita: è sfavorevole il rapporto fra l’attività (gli incassi) e i costi. «Dopo il passaggio con i sindacati, chiederemo di essere coinvolti nella discussione - continuano dalla Regione - per trovare eventuali soluzioni». Peraltro ne esiste già una, elaborata dall’associazione pendolari utenti Fs e sulla quale anche Regione, Provincia e Comune di Tortona, hanno dato il proprio assenso e che prevede la cessione gratuita dei locali in stazione ad un’agenzia di viaggi che prenderebbe il servizio di vendita dei biglietti Fs.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it