<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:18/11/2008
Fonte:Gazzetta d’Alba
Titolo dell’articolo:Bra, copertura dei binari: via all’appalto
Testo dell’articolo:Dopo un lungo e travagliato percorso, il progetto di coprire un tratto della linea ferroviaria lungo via Vittorio Veneto sta per muovere un primo passo concreto e fondamentale. «Nei prossimi giorni il Comune pubblicherà il bando della gara di appalto per affidare il primo lotto di lavori», spiega l’assessore alla viabilità Roberto Russo. «Con una spesa prevista di 680 mila euro sarà realizzato il muraglione lungo un primo tratto di via Vittorio Veneto, consentendo così di allargare la sede stradale».
Il progetto nel suo complesso prevede la costruzione dei muraglioni dalla salita degli orti fino al ponte di via Cuneo. Questo primo lotto consentirà di realizzare la prima parte, ovvero dalla salita degli orti al ponte di via Isonzo.

«Con la costruzione del muro di contenimento e il relativo riempimento si potrà ampliare quel tratto di via Vittorio Veneto», aggiunge Russo. «In questo modo si potrà realizzare una rotonda all’incrocio con le vie Isonzo e Adua». Così saranno eliminati il semaforo e il divieto di svolta in via Isonzo, che rende la vita difficile ai residenti nella zona di San Giovanni Lontano.

La nuova superficie, oltre all’allargamento della carreggiata, consentirà di realizzare posti auto per la sosta.

Intanto verrà formalizzato l’acquisto delle scarpate, per una cifra che si aggira intorno ai 50 mila euro, secondo l’impegno assunto dalle Ferrovie in un incontro organizzato a Roma nei mesi scorsi dal sottosegretario agli interni Michelino Davico.

Nei giorni prossimi (probabilmente il 20 novembre) si terrà inoltre la riunione decisiva della Conferenza dei servizi (l’organismo che raduna Comune, Ferrovie e Regione), alla quale seguirà la firma dell’accordo di programma tra gli enti.

L’assessore regionale Bruna Sibille spiega: «Ho appreso la notizia dal collega assessore ai trasporti Daniele Borioli. Si tratta di un passaggio fondamentale, l’ultimo prima dell’adozione di una delibera da parte della Giunta regionale e della successiva firma dell’accordo di programma. Questa intesa prevede risorse regionali per complessivi 3.400.000 euro».

1.400.000 euro sono destinati a finanziare i successivi lotti per la costruzione dei muraglioni e la copertura della ferrovia. I restanti 2.000.000 serviranno invece per la progettazione dell’altro ambizioso progetto: l’interramento dei binari in corrispondenza del passaggio a livello, con la conseguente eliminazione di quest’ultimo, che taglia in due la città.

L’Assessore regionale conclude con un ringraziamento e un auspicio: «Ritengo doveroso un pubblico ringraziamento a Domenico Dogliani per l’importante opera di mediazione e raccordo tra tutti gli attori coinvolti nell’intesa. Mi auguro che quanto ottenuto ora, grazie al lavoro comune verso lo stesso obiettivo, sia di stimolo a continuare in questa direzione».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it