<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:20/11/2008
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Moretta, sentenza del Tribunale: “Troppi debiti”, è fallita la Milanesio
Testo dell’articolo:MORETTA - La «Milanesio metalmeccanica» di Moretta, azienda che ripara treni con 26 dipendenti, è stata dichiarata fallita. Ieri pomeriggio la sentenza è stata depositata in Tribunale a Saluzzo. Il giorno precedente c’era stata un’udienza. In quella sede sarebbe emerso il quadro debitorio della ditta nei confronti dell’Inps (per il mancato versamento di contributi), nei riguardi di istituti di credito e per il ritardo nel pagamento degli stipendi. Il giudice ha ritenuto che la situazione fosse ormai irreversibile. Improvvisa accelerata negativa, dunque, per l’azienda morettese da alcuni giorni al centro di trattative sindacali per far arrivare parte dei salari arretrati ai lavoratori. Le maestranze, infatti, non percepiscono la paga da oltre tre mesi. Da dieci giorni sono in cassa integrazione. Lunedì sera i lavoratori si erano ritrovati in un’assemblea pubblica in cui erano state vagliate possibili soluzioni per uscire dalla crisi che tutti speravano essere momentanea. «Anche se sapevamo che avrebbe potuto finire così – dicono Giorgio Ciravegna, Cisl e Pier Andrea Cavallero, Cgil – non ci aspettavamo un fallimento immediato. Ora bisogna andare avanti nella strada indicata l’altra sera perché i lavoratori vantano dei crediti e quindi cercheremo accordi con le banche morettesi per degli anticipi». Oggi pomeriggio, alle 17, i direttori dei quattro istituti di credito del paese incontreranno sindaco e rappresentanti dei lavoratori. «Vedremo di attivare – proseguono i sindacalisti – la “cassa” straordinaria per un anno e, inoltre, faremo di tutto insieme al curatore fallimentare per non perdere i posti di lavoro». Anche il presidente della Provincia Raffaele Costa, che l’altra sera all’assemblea ha incontrato gli operai, assicura impegno: «La Provincia parteciperà agli sforzi per dare l’anticipo sugli stipendi e per non perdere i posti di lavoro».
Il sindaco di Moretta Enrico Prat: «Speravo ancora in un epilogo positivo e oggi (ieri, ndr) mi sento come un pugile ko. Faremo di tutto per trovare una soluzione per le 26 famiglie che dipendono dalla Milanesio. E’ una situazione molto particolare perché fino al 2006 il bilancio della ditta era in attivo e non è chiaro come si sia arrivati a questo punto in poco più di un anno». Stasera, alle 21, gli operai si incontreranno in assemblea al centro sociale «San Giovanni».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it