<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:27/11/2008
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:La proposta di Trenitalia per Tortona: “Compratevi la biglietteria”
Testo dell’articolo:Un’analisi del trasporto ferroviario in provincia nei primi 300 giorni dell’anno. L’ha tracciata il sottosegretario Bartolomeo Giachino rispondendo in commissione Trasporti ad un’interrogazione dell’onorevole Mario Lovelli, Pd. L’esponente del governo ammette criticità che comprendono guasti e ritardi su alcune linee, specialmente negli ultimi due-tre mesi, ma tutto sommato, secondo le verifiche che gli sono state fornite da Trenitalia, la puntualità entro i 5 minuti è per il 90% dei treni, entro i 15 minuti riguarda 95 treni su 100. Sono state prese in esame complessivamente le direttrici Alessandria-Genova, Alessandria-Ovada-Genova, Alessandria-San Giuseppe-Savona e Torino-Genova. Sono poi stati analizzati in dettaglio i collegamenti con la Liguria e la Lombardia. «Sulla Acqui-Ovada-Genova - dice Giachino - l’andamento del traffico è risultato soddisfacente: mediamente il 90% dei treni è giunta a destinazione entro i 5 minuti, il 97% entro i 15. A settembre ed ottobre c’è stata una flessione nella puntualità entro i 5 minuti, per episodi provocati da guasti al materiale rotabile, anomalie ai sistemi di circolazione, che si sono prolungati fino all’inizio di novembre. Le cattive condizioni meteo hanno peggiorato gli standard di puntualità sul nodo di Genova». I treni che circolano sulla Milano-Alessandria via Voghera hanno una tendenza di puntualità migliore rispetto a quelli della linea via Mortara che presenta alcuni tratti a semplice binario e con attraversamenti a raso. «Altro ritardo - ha aggiunto Giachino - è derivato dai guasti agli apparati di circolazione della linea e dai frequenti “sfondamenti” ai passaggi a livello, che si sono registrati nell’ultimo periodo (156 episodi nel 2008 di cui 62 solo negli ultimi 3 mesi)». Così a settembre la puntualità entro i 5 minuti è scesa al 75% dei treni e particolarmente critica per alcuni convogli» Sulla biglietteria della stazione di Tortona, Giachino ha ribadito che Trenitalia sta definendo un progetto che prevede tagli sulla rete di vendita per riequilibrare le perdite. «Sulla vendita diretta - precisa - si deciderà in base del conto economico con tempi e modi da verificare. Previsti anche canali innovativi di vendita, dal self service alle agenzie di viaggio. Poi Trenitalia ha proposto alle Regioni di acquisire i servizi che ritiene utili, fra cui la biglietteria».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it