<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:12/12/2008
Fonte:Trasporti-oggi.it
Titolo dell’articolo:Ferrovie: Torino Porta Susa, due nuovi binari
Testo dell’articolo:Con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, che partira’ da dopodomani, domenica 14 dicembre, per i 18 treni del trasporto regionale da e per Torino Lingotto sara’ possibile utilizzare i binari sotterranei 5 e 6 della nuova stazione di Torino Porta Susa. Verra’ quindi riattivato il passante ferroviario tra Torino Lingotto e Torino Porta Susa, che era stato chiuso nel gennaio di quest’anno. Gli altri treni - spiega un comunicato coingiunto di Fs, Regione Piemonte, Citta’ di Torino e Agenzia Mobilita’ Metropolitana Torino - continueranno ad utilizzare i binari di superficie e l’attuale fabbricato stazione. Ai marciapiedi a servizio dei nuovi binari sotterranei, si potra’ accedere dall’attuale stazione.

I collegamenti tra le banchine sotterranee saranno garantiti attraverso quattro sovrappassi dotati di scale fisse e mobili e 8 ascensori con accesso diretto da corso Inghilterra. Inoltre, entrera’ in funzione anche il nuovo Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari (Acei per la gestione e il controllo della circolazione, ubicato nella stazione sotterranea, che consentira’ di gestire le successive fasi di realizzazione dell’infrastruttura. Entro settembre 2009 - prosegue il comunicato - saranno poi realizzati due dei quattro binari previsti per il quadruplicamento fra Torino Porta Susa e Torino Stura, che prevedono anche il sottoattraversamento della Dora Riparia. In questo modo i treni potranno essere del tutto trasferiti nella nuova stazione, mentre il quadruplicamento dovrebbe esssere completato entro dicembre 2011.

Grande la soddisfazione da parte del direttore compartimentale infrastruttura di Torino di Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs), Giacomo Palmeri, responsabile del progetto, che ha parlato di un’opera “di grande rilievo trasportistico e urbanistico che probabilmente non ha precedenti nella storia della citta’”. Si tratta, ha sottolineato l’assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte, Daniele Borioli, “dei primi segni di quel potenziamento del nodo ferroviario di Torino a cui stiamo lavorando. Se andra’ in porto l’operazione da 300 milioni di euro che abbiamo proposto al governo, saremo in grado di avviare una serie di opere che, sommate alla nuova stazione di Porta Susa, cambieranno radicalmente la funzionalita’ del trasporto ferroviario all’interno dell’area metropolitana di Torino”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it