<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:20/12/2008
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Bra: oggi la cerimonia di inaugurazione del “movicentro”
Testo dell’articolo:Sarà inaugurato oggi il “movicentro di Bra”, nodo di interscambio tra le diverse modalità di trasporto pubblico locale, realizzato nei pressi della stazione ferroviaria. In piazza Carabinieri caduti a Nassirya alle 10.30 taglio del nastro delle autorità prima della visita alla struttura, dove sarà proposta anche un’anteprima della mostra sugli elaborati del concorso d’idee per la realizzazione del centro espositivo nella zona della Rocca, che si aprirà ufficialmente nelle prossime settimane. Al taglio del nastro sarnno presenti anche la presidente della Regione Mercedes Bresso e l’assessore ai Trasporti Daniele Borioli e Bruna Sibille, assessore regionale alla montagna.

Nel corso della cerimonia il Comune di Bra e la Regione Piemonte sottoscriveranno, con la partecipazione della Rfi (società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa dell’infrastruttura ferroviaria), l’accordo di programma da 3,4 milioni di euro sulle linee ferroviarie cittadine. Il documento prevede contributi regionali per il secondo lotto di lavori per la copertura del tratto di ferrovia tra la salita degli Orti e il ponte di via Cuneo e la progettazione dell’intervento per il superamento del passaggio a livello nei pressi della stazione ferroviaria. In particolare: l’interramento dei quattro binari, l’eliminazione dello scalo merci e la copertura della ferrovia Cantalupo-Cavallermaggiore tra la chilometrica 75+343 e 75+770, con la costruzione di un muro di contenimento lato Alba tra via Cuneo e strada degli Orti, che consente l’allargamento della sede stradale di via Vittorio Veneto. "Si tratta di un intervento atteso da anni – spiega la presidente - per cui oggi la giunta regionale mette a disposizione i soldi destinati alla progettazione e alla realizzazione: è il nostro regalo di Natale per il comune di Bra e i suoi cittadini che da anni convivono con le interferenze tra ferrovie e strade cittadine, con forti ripercussioni sul traffico e sulla sicurezza".

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it