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Data di pubblicazione:24/12/2008
Fonte:Repubblica edizione di Torino
Titolo dell’articolo:Cristalli e pareti colorate così cambia Porta Nuova. A sorpresa svelato il restyling: la stazione sarà pronta a giugno
Testo dell’articolo:Un’apertura inaspettata, spiega Luca Moretto, direttore artistico del progetto di restyling «sia per fare un omaggio alla città che per rendere più facile la vita ai viaggiatori durante le feste». Non è la versione definitiva, perché i lavori sono stati svolti all’80 per cento e per il completamento occorrerà aspettare fino a giugno. Però le novità già oggi sono tante. Tra quelle pratiche, la più evidente è costituita proprio dagli ingressi: si può di nuovo accedere dalle due storiche porte frontali che si affacciano su corso Vittorio Emanuele II, così come dalle due rinnovate aperture laterali di via Nizza (dove c’è la biglietteria) e di via Sacchi. Insomma, niente più circumnavigazioni per arrivare ai binari.

Ma la nuova versione di Porta Nuova è diversa soprattutto dal punto di vista estetico. «A me piace considerarla un po’ come un’opera d’arte», dice l’architetto Moretto. Per buona parte degli interni è stato semplicemente rivitalizzato il colore originale delle mura della stazione, ma sono stati anche posizionati tanti elementi dalla tinta vivace, sia nella galleria creata nella porzione che dà verso via Sacchi, che nell’atrio che dà verso i binari: «Qui il soffitto prima era tutto nero - spiega il direttore artistico - così abbiamo scelto di alleggerirlo con questo grigio-argento. Poi abbiamo piazzato questi pannelli colorati. Sono duecento metri quadri lineari, che hanno quelli che secondo me sono i colori della città: c’è il verde della collina, il rosso della passione, il lilla della montagna. Vuole essere un po’ un manifesto dei cambiamenti di Torino, che non può più essere considerata la città grigia di un tempo».

Nel centro geometrico della stazione c’è uno spazio verde, che idealmente conserva la memoria di quello che un tempo era il giardino Magnolia, e tutto attorno ci sono i tanti spazi destinati ai negozi. Gradualmente quelli al piano terra si animeranno uno ad uno, mentre il nuovo piano mezzanino diventerà operativo soltanto a giugno, con la conclusione di tutti i lavori. Entro quel mese termineranno anche i lavori del nuovo ingresso, quello che parte dalla stazione della metropolitana e si inserisce direttamente nell’atrio di Porta Nuova. Anche quest’ultimo è cambiato molto: «Con la nuova copertura in vetro - spiega Moretto - abbiamo cercato di dare una luce più "positiva", meno grigiastra rispetto a quella che c’era prima».

Ancora qualche piccolo ritocco e Porta Nuova sarà definitivamente pronta. Oggi è la terza stazione più frequentata d’Italia, con i suoi 70 milioni di passeggeri l’anno, ma con il rafforzamento di Porta Susa i suoi numeri sono destinati a cambiare: «Perderà sicuramente qualcosa in termini di viaggiatori - dice l’architetto - ma con questa operazione di restyling l’abbiamo resa un nuovo spazio di relazione con la città».

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