<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:06/01/2009
Fonte:TargatoCN.it
Titolo dell’articolo:Bra: firmato accordo di programma per interventi ferroviari
Testo dell’articolo:La Presidente della Regione, Mercedes Bresso, ha firmato il 20 dicembre, insieme al sindaco di Bra, Camillo Scimone, e a Lorenzo Livrieri di Rete ferroviaria Italiana, l’accordo di programma per gli interventi sulle linee ferroviarie a Bra. L’accordo, finanziato con oltre 3 milioni 400 mila euro dalla Regione, prevede la progettazione e la realizzazione degli interventi di snellimento e razionalizzazione degli impianti ferroviari. In particolare: l’interramento dei quattro binari, l’eliminazione dello scalo merci e la copertura della ferrovia Cantalupo-Cavallermaggiore con la costruzione di un muro di contenimento lato Alba tra via Cuneo e strada Orti, che consente l’allargamento della sede stradale di via Vittorio Veneto. La firma, a cui hanno presenziato anche gli assessori regionali Daniele Borioli e Bruna Sibille, si è svolta all’interno del nuovo Movicentro di Bra, inaugurato per l’occasione. “L’interramento delle linee ferroviarie - ha detto la Presidente Bresso - ha costi elevati ma consente una straordinaria riqualificazione urbana. Agiamo su un nodo di cui il Movicentro aumenta la fruibilità, offrendo anche un nuovo spazio alla cittadinanza, mentre l’accordo siglato consente una migliore integrazione tra ferrovie e città”.
“L’accordo per la copertura dei binari - ha commentato l’assessore Borioli - è un passo avanti nel processo di riqualificazione delle linee ferroviarie minori. Un intervento che si inserisce in una strategia più ampia andando a migliorare il sistema trasportistico di una parte del Piemonte già capitale del gusto e crocevia del nostro sistema turistico”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it