<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:06/01/2009
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Alba: “Passaggi a livello troppo lenti”
Testo dell’articolo:ALBA - «Siamo passati da tre a sette minuti di attesa di fronte ai due passaggi a livello del Mussotto. Troppi per uno degli ingressi principali della città» dice il consigliere di opposizione Maurizio Marello. E di questo problema si è fatto anche portavoce in questi giorni il sindaco Giuseppe Rossetto che ha scritto alle Ferrovie dello Stato per avere chiarimenti. «Dopo l’automazione dei passaggi a livello alcuni anni fa – prosegue Marello - i tempi sono più che raddoppiati. Alcuni giorni fa sono stato fermo un quarto d’ora in attesa che si riaprissero». I binari attraversano il quartiere in due punti già appesantiti dai problemi di viabilità: da una parte alla rotonda del Rondò, dove si intersecano i trafficati corso Asti, corso Canale e corso Bra e dall’altra all’altezza della vecchia stazione, tra corso Canale e corso Bra. Residenti e automobilisti, stanchi di questi continui disagi e degli ingorghi che dilatano i tempi degli spostamenti quotidiani, si sono rivolti all’amministrazione. «L’impressione – scrive il sindaco nella lettera indirizzata alle Ferrovie – è che vi sia un progressivo allungamento dei tempi senza un corrispondente aumento della frequenza dei treni». La richiesta dei cittadini è di poter tornare all’attesa di tre minuti e, in futuro, di valutare anche la possibilità di eliminare i passaggi a livello con dei sottopassaggi. «Per il passaggio della vecchia stazione – dice ancora Marello - è un’ipotesi abbastanza concreta, mentre per quello del Rondò il discorso è più complesso. Bisogna comunque cominciare a studiare delle soluzioni per un’area dove il traffico è spesso paralizzato: sono circa 25 mila i veicoli che quotidianamente viaggiano su corso Canale e 18 mila su corso Bra». Nel frattempo anche le trattative tra il Comitato pendolari Alba e Bra, Regione e Trenitalia hanno subito una battuta d’arresto, con gli orari invernali. «Non è stata inserita neanche la fermata del Mussotto al posto di quella di Monticello d’Alba nel treno degli studenti che all’ora di pranzo parte da Bra in direzione Alba - spiega Vincenzo Ramunno, rappresentante del comitato -. Lo abbiamo fatto presente e siamo in attesa di una risposta, ma riaffronteremo anche le altre questioni».

Maurizio Marello
«Sette o più minuti di attesa davanti ai passaggi a livello - dice il consigliere d’opposizione - sono inaccetabili».

Vincenzo Ramunno
«Il nuovo orario entrato in vigore a dicembre - dice il rappresentante del comitato pendolari - non è stato modificato come da accordi».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it