<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/01/2009
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:«Dirottati» altri convogli provenienti dalla Riviera Ligure
Testo dell’articolo:ACQUI TERME - Treni troppo «leggeri» per la la neve. Lo denuncia l’Associazione pendolari dell’Acquese: questo tipo di materiale rotabile, utilizzato sulle linee Acqui– Ovada–Genova e Acqui–San Giuseppe di Cairo–Savona, è inadatto a superare tratti appenninici innevati. Così ieri Trenitalia ha soppresso 9 corse sulle 26 da e per Genova per utilizzare questi mezzi per il Basso Piemonte. Tra i record dei ritardi c’è stato quello del treno regionale 10272 che doveva partire da San Giuseppe di Cairo alle 6,16 ed è invece partito alle 7,55. Alla stazione di Alessandria era atteso per le 8, ma è arrivato alle 9,45. Esiste anche il problema degli animali selvatici, in particolare caprioli e cinghiali che scambiano la linea ferroviaria come una pista da seguire alla ricerca di cibo e vengono a volte investiti con danni ai locomotori. Recentemente, un capriolo centrato in prossimità della stazione ferroviaria di Bistagno, ha determinato la rottura di un manicotto dei freni con il conseguente blocco del convoglio.
Disagi anche per viaggiatori novesi su tutte e tre le direttrici, per Genova, Milano e Torino. Oltre ai ritardi dei convogli fino ad un’ora, i pendolari lamentano carenze nel servizio informazioni. Sulla linea per Genova, l’11207 a Novi delle 7,05 che all’ufficio movimento hanno comunicato al presidente dell’Apn, Riccardo Leardi, con 10’ di ritardo, solo pochi minuti poco è stato annunciato all’altoparlante con 30’ minuti di ritardo. Ritardi di 60’ per il 2882 e 2180, con quest’ultimo fermo ad Arquata a causa di uno scambio bloccato dal gelo. Il convoglio delle 21 da Genova via Isola-Busalla ha dovuto sostare 15 minuti alle porte di Bolzaneto perchè c’era il passaggio a livello alzato e la stazione incustodita. Intanto stasera, alle 21, è convocata in via Galimberti ad Alessandria, sede degli uffici Ambiente della Provincia, la consulta del trasporto pubblico locale. «Si parlerà delle lamentele per il trasporto ferroviario passeggeri - dice l’assessore provinciale alla Viabilità, Lelio Demicheli - che ha interessato soprattutto le linee Acqui-Genova e la Torino-Roma ed ha registrato la soppressione di alcuni Ic. Problemi anche nel Tortonese. Sono stati convocati gli assessori comunali ai Trasporti dei centri zona, gli esponenti delle associazioni pendolari. Non mancheremo di discutere anche del trasporto su gomma, della situazione Arfea e illustrerò il bando per la gestione del servizio in provincia».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it