<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/01/2009
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:5 domande a Mario Elia, Ferrovie dello Stato
Testo dell’articolo:Mario Elia è responsabile della Direzione centrale Relazioni con i media delle Ferrovie dello Stato di Piemonte e Valle d’Aosta.

Prime nevicate e treni di nuovo nel caos. È solo un caso?

«Nevicate e gelate della scorsa settimana hanno imposto l’adozione del “piano neve”, previsto dalle Ferrovie ed elaborato ogni anno prima dell’inverno. Sul Piemonte e la Valle d’Aosta si è trattato di fenomeni particolarmente intensi e, in alcuni casi, di carattere eccezionale».

Cosa prevede il piano d’emergenza?

«È prevista la parziale cancellazione di alcuni treni per consentire, negli intervalli di circolazione che ne derivano, la rimozione della neve dagli scambi dei binari e il controllo delle infrastrutture, compresa la linea di alimentazione e i pantografi delle motrici».

Così numerose corse sono state cancellate. Ma anche i treni che hanno circolato hanno avuto guai.

«Le condizioni atmosferiche hanno comunque causato problemi tecnici ad alcuni convogli che si sono messi in marcia e che sono sottoposti in questi giorni a manutenzione straordinaria».

Quando torneranno in servizio tutti i mezzi?

«L’intervento in corso verrà ultimato domani, quando si prevede che tutto rientrerà nella normalità».

Già, ma i pendolari hanno perso altro tempo e fiducia. Il livello di esasperazione di chi viaggia con le Ferrovie è ormai insostenibile.

«I treni cancellati in questi giorni sono stati sostituiti con servizi di autobus o, dove non è stato possibile, con la modifica alla circolazione del treno successivo, cui sono sempre state prescritte tutte le fermate di quello soppresso. Abbiamo lavorato in condizioni difficili cercando di non creare ulteriori disagi alla clientela, con la quale comunque ci scusiamo».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it