<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:20/01/2009
Fonte:Cuneocronaca.it
Titolo dell’articolo:"Alla luce degli ennesimi disservizi sulla ferrovia Cuneo-Limone propongo l’istituzione di un tavolo di monitoraggio composto da sindaci e pendolari"
Testo dell’articolo:Il presidente della Comunità Montana Valli Gesso e Vermenagna, Ugo Boccacci, ha inviato un lettera alla direzione regionale delle Ferrovie e ai sindaci dei Comuni delle vallate in cui richiama l’attenzione sui disservizi che interessano la linea Cuneo-Nizza.

"Non è la prima volta che questo Ente riceve lettere di denuncia sulle inefficienze del servizio ferroviario della linea Cuneo – Limone Piemonte soprattutto sui disservizi che creano disagi alla popolazione residente in valle che utilizza il trasporto pubblico su rotaia come nel caso dei pendolari (dipendenti – studenti ecc. ecc.).

È per questo motivo che pare doveroso - con altrettanta educazione e determinazione - richiedere alla S.V. un maggiore impegno da parte delle Ferrovie dello Stato affinché il servizio sulla linea Cuneo – Limone Piemonte sia un servizio di trasporto efficiente che invogli i cittadini ad eliminare il più possibile l’uso di mezzi personali a favore di una maggior utilizzo di mezzi pubblici specialmente per quanto riguarda il treno, mezzo tra l’altro non inquinante.

Sono reali e continui gli sforzi delle Amministrazioni locali e di questa Comunità Montana a sostegno del mantenimento della linea ferroviaria CUNEO – NIZZA, periodicamente oggetto di minaccia di chiusura in quanto considerata, per non so quale motivo, “ramo secco” dell’intera rete nazionale.

Sono sufficienti pochi accorgimenti per rendere più appetibile l’uso del treno per i pendolari della valle e sarebbe un buon segnale educativo per gli studenti riconoscere un servizio pubblico efficiente.

Mi permetto, quindi, di proporre l’istituzione di un tavolo di monitoraggio composto dai Sindaci della vallata e dai rappresentanti degli utenti dei pendolari per esaminare le esigenze locali delle quali informare le autorità competenti al fine di migliorare i rapporti tra gli utenti e le Ferrovie dello Stato.

Questa è una proposta per la gente “del posto”, ma non va dimenticato che la linea Cuneo – Limone Piemonte fa parte della linea internazionale CUNEO – NIZZA che questa Comunità Montana ha sempre difeso e sostenuto e che sta in tutti i modi cercando di valorizzare con finanziamenti europei peraltro già in parte concessi.

Colgo, inoltre, l’occasione per richiedere un incontro per illustrare il progetto di questa Comunità Montana in materia di trasporto su ferrovia".

Il presidente Ugo Boccacci
Comunità montana Valli Gesso e Vermenagna

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it