<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/01/2009
Fonte:Ansa.it
Titolo dell’articolo:Ferrovie: regione Val d’Aosta sollecita lunetta Chivasso
Testo dell’articolo:La Regione autonoma Valle d’Aosta sollecita una pronta definizione della realizzazione della cosiddetta “lunetta” di Chivasso sulla linea ferroviaria Aosta-Torino. È stato ribadito oggi durante un incontro tra i vertici dell’assessorato regionale ai trasporti, le organizzazioni sindacali e Trenitalia in merito alle problematiche del settore ferroviario in Valle d’Aosta.

“Nel prendere atto della situazione di difficoltà attuale caratterizzata da ritardi, soppressioni, servizi sostitutivi non sempre adeguati e carenze di informazioni agli utenti - si legge in una nota dell’amministrazione - si è rilevato che tali difficoltà, imputabili anche alla stagione invernale particolarmente rigida ed eccezionale nel territorio piemontese, sono essenzialmente dovuti a carenze strutturali, al materiale rotabile obsoleto o inadeguato e, infine, alla programmazione sulla tratta Torino-Aosta”.

“Trenitalia si è impegnata - prosegue la nota - a garantire il servizio ferroviario senza decurtare i treni e ricorrendo, solo in casi estremamente eccezionali, al servizio sostitutivo di bus abbinando a quest’ultimo un’adeguata informazione agli utenti; a verificare la riprogrammazione del servizio ferroviario valdostano e attuare tempestivamente gli interventi manutentivi sul materiale rotabile, al fine di ottimizzare le corse dei treni diretti su Torino e dei treni locali; a chiedere a Rete Ferroviaria Italiana di trasferire o di rendere possibile ad Aosta la gestione dell’informazione nelle stazioni valdostane; a curare con particolare attenzione il servizio in occasione della Fiera di S.Orso”.

Ieri l’associazione degli utenti della linea Chivasso-Aosta, in una nota, aveva evidenziato “la Determina dirigenziale n.616 del 12 dicembre scorso la Regione Piemonte obbliga Rfi a riformulare l’intero progetto e a presentarlo alla complessa valutazione di impatto ambientale invece che alla procedura semplificata di verifica”. Secondo l’associazione, tale documento “costituisce una battuta d’arresto molto significativa tale da pregiudicare la possibilità stessa che la “lunetta” possa essere mai realizzata”.

“Superata questa fase particolarmente critica e al fine di assicurare una prospettiva adeguata al servizio ferroviario” la Regione ha annunciato che saranno avviati tavoli tecnico/politici a tutti i livelli “per sostenere i necessari investimenti infrastrutturali sulle linee e sul materiale rotabile, da acquistare o da potenziare, al servizio delle linee ferroviarie valdostane, ivi compresa la tratta Aosta-Pré Saint Didier su cui in primavera apriranno i cantieri in corrispondenza delle fermate presso l’ITG di Aosta e del Cimitero”.

Inoltre i tavoli avranno il compito di: riprogrammare il servizio ferroviario interregionale tenendo in debita considerazione le distinte esigenze della Regione Autonoma Valle d’Aosta e della Regione Piemonte; e seguire l’applicazione dei vari Accordi di Programma Quadro in essere con lo Stato, al fine di garantire un’adeguata tempistica di realizzazione dei lavori previsti.

L’assessore Aurelio Marguerettaz, inoltre, oggi ha incontrato - sempre in merito alle problematiche del settore ferroviario - il rappresentante del comitato dei pendolari Torino/Aosta, le Associazioni dei consumatori Federconsumi e Avcu. Il rappresentante dei pendolari ha segnalato la situazione di difficoltà della linea ferroviaria Aosta-Torino, “caratterizzata da ritardi, soppressioni, servizi sostitutivi non sempre adeguati e da una mancanza di informazione agli utenti, rilevando, in particolare, che il materiale rotabile è obsoleto e il servizio è carente nella pulizia delle carrozze e dei servizi igienici, le porte sono sovente guaste e le segnalazioni dei disservizi sono fatte con avvisi cartacei inadeguati”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it