<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:22/01/2009
Fonte:La Stampa edizione di Aosta
Titolo dell’articolo:E il Piemonte eclissa la “Lunetta”
Testo dell’articolo:AOSTA - Sulla tratta ferroviaria Aosta-Chivasso-Torino la lentezza è una costante. E non solo nella marcia dei treni. Nei giorni scorsi si è di nuovo arenato il progetto di realizzare una cosiddetta «lunetta», un raccordo per tagliare di circa mezz’ora i tempi di percorrenza. Una «determina regionale» della Regione Piemonte ha imposto a Rfi (Rete ferroviaria italiana), società del gruppo Fs che si occupa delle infrastrutture, di riformulare l’intero progetto e di presentarlo alla complessa Valutazione di impatto ambientale invece che alla procedura semplificata di Verifica.
Del nuovo intoppo hanno parlato ieri a Roma, durante il convegno sul digitale terrestre, il presidente della Regione Augusto Rollandin e il governatore del Piemonte Mercedes Bresso. «C’è amarezza, anche da parte di Mercedes Bresso - ha detto Rollandin -, per questo ulteriore stop ad un’opera che sia Piemonte sia Valle d’Aosta ritengono importante. Erano stati presi impegni con i cittadini di entrambe le regioni che ora rischiano di non essere rispettati». Il presidente Rollandin ha aggiunto che «in collaborazione con il governatore del Piemonte faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per recuperare una situazione che sta diventando drammatica». Il deputato Roberto Nicco si dice «stupito di quanto accaduto. In sinergia con le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta eravamo riusciti a fare inserire nel Documento di programmazione economica e finanziaria le risorse necessarie (circa 40 milioni di euro) per realizzare l’opera. Ci auguriamo che la cosa possa essere recuperata in tempi brevi e, soprattutto, che i fondi non vadano perduti. Se dovesse venire abbandonato il progetto “lunetta” bisognerà ottenere che le risorse servano per fare la galleria di Montjovet, intervento fondamentale lungo la Aosta-Ivrea». Pessimista sull’esito del progetto «lunetta» è l’associazione Utenti ferrovia Chivasso-Ivrea-Aosta. «E’ una battuta d’arresto significativa, tale da pregiudicare la possibilità che la “lunetta” possa mai essere realizzata». L’associazione chiederà «alle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta di convocare un nuovo incontro, con tutte le istituzioni e gli enti interessati, per discutere su come investire le risorse a disposizione».
Intanto si affaccia il rischio che si apra una guerra tra utenti. Rispetto alla proposta Nicco di impiegare i fondi per «fare la nuova galleria di Montjovet» l’associazione Utenti ferrovia propone «di realizzare, con i 25 milioni e 780 mila euro che non si riescono a spendere per i 1600 metri della “lunetta”, decine di chilometri di raddoppio dei binari tra Chivasso e Ivrea».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it