<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:30/01/2009
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:“Adesso basta, viaggiamo con l’abbonamento scaduto”
Testo dell’articolo:L’assessore Borioli propone lo sconto sulla Carta Tutto Treno Piemonte? Mi fa piacere, anche se non ha fatto altro che adeguarsi all’iniziativa della Regione Liguria: oltretutto, su nostra richiesta. In ogni caso, ci vuole altro». Cesare Carbonari, leader e portavoce del battagliero Comitato spontaneo dei pendolari nato anni fa sulla Torino-Milano, è imbufalito. Lo hanno appena informato via sms che il Milano-Torino delle 20,15 è fermo a Rho per un guasto al locomotore: «Ha capito? Siamo alle solite. Pare che quei poveracci sul treno ne avranno per almeno un’ora. Di ritardo, ovviamente».

Perchè l’accordo al quale sta lavorando Borioli è insufficiente?

«Perché non compensa i disagi che subiamo quotidianamente sulla linea, che diamine! Ci chiedono di pagare di più nel momento in cui scontiamo i problemi maggiori: ritardi, soppressioni non comunicate, guasti su guasti. Non solo: chi viaggia sui convogli interregionali non ha nemmeno diritto al rimborso se il treno ritarda».

Insomma: sta dicendo che ai rincari non corrisponde un miglioramento del servizio?

«Già, la famosa “qualità” che non arriva mai. Quante volte ce l’hanno agitata di fronte al naso... Ora basta: siamo stufi di essere presi in giro e pagare per niente. Tanto le nostre controparti, Regione o Ferrovie che siano, alla fine qualche giustificazione la trovano sempre».

Morale?

«A queste condizioni non entreremo a far parte della Consulta dei Comitati pendolari Per che cosa? Per fare le belle statuine?».

E lo sciopero dell’abbonamento? Aderirete a quello già annunciato da altri Comitati?

«Penso proprio di sì. Stiamo chiedendo alla Regione l’assistenza legale gratuita e la costituzione di parte civile negli eventuali processi a carico di chi protesta».

Difficile che la risposta sia positiva. L’aumento, come ha precisato l’assessore, coinvolge tutte le Regioni ed il Piemonte non può impugnarlo.

«Perfetto. Allora la dico tutta. Il nostro Comitato è nato con la precisa volontà di essere apolitico ed apartitico...».

... ma?

«Giordano, il sindaco di Novara, ci ha promesso l’assistenza legale gratuita: la accetteremo senza problemi».

Il sindaco di Novara non è un alieno ma un esponente della Lega.

«Spiace che per doverci difendere si debba venire a patti con una forza politica, ma a questo punto non ci lasciano scelta».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it