<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:02/02/2009
Fonte:IVG.it
Titolo dell’articolo:Tratta ferroviaria Savona-Torino: i pendolari tra disagi e aumenti tariffari
Testo dell’articolo:Savona - Tra i pendolari pronti a muovere battaglia a Trenitalia anche coloro che, non pochi, sono costretti per ragioni di lavoro a percorrere la tratta ferroviaria da Savona a Torino. Si tratta nella maggior parte dei casi di passeggeri che svolgono professioni ad alto contenuto intellettuale, laureati e tecnici specializzati che hanno trovato nell’area piemontese il grado di assorbimento occupazionale assente invece nel Savonese. Da ieri, primo febbraio, il prezzo dell’abbonamento è passato da 82,50 a 90 euro. E gli utenti storcono il naso.

Uno dei passeggeri che quotidianamente sale in carrozza per raggiungere il capoluogo piemontese è lo psicologo cairese Roberto Garabello, che evidenzia: “L’essere sottoposti ad uno stimolo negativo come quello apportato dall’incertezza della durata del viaggio, quando non dell’impossibilità di tornare a casa, può causare una condizione di stress cumulativo che danneggia fortemente la qualità delle condizioni di vita e di lavoro, con disturbi dell’alimentazione, del ciclo sonno-veglia, della capacità di concentrazione, con abbassamento della soglia del dolore e somatizzazione dello stress”.

“Risulterebbero quasi le condizioni per invocare il danno esistenziale, altro che subire l’aumento delle tariffe - osserva Garabello - Non bastano le carrozze sporche, troppo fredde o troppo calde, con sedili rotti e porte che non si aprono. Non bastano gli orologi delle stazioni regolati indietro che ti fanno perdere il treno quando pensi di essere in orario. Non bastano i repentini cambi di binario che ti costringono a fare su e giù per le scale. Non bastano i ritardi e le soppressioni, annunciate assieme ad un ipocrita ‘ci scusiamo per il disagio’. Non bastano i servizi sostitutivi a causa degli ennesimi lavori alla galleria tra Ceva e San Giuseppe di Cairo, che ti costringono a svegliarti ben prima ed arrivare molto dopo a casa, perdendo ore di sonno e di vita. Non basta il servizio informazioni che non sa mai dirti nulla, i reclami da inviare chissà dove e a chissà chi. Ora la nuova notizia è questa: vista la qualità del servizio offerto, le Ferrovie da febbraio aumentano anche il prezzo dell’abbonamento”.

E’ prevista intanto per le ore 17 di oggi, lunedì 2 febbraio, l’assemblea generale dei pendolari liguri presso la stazione Principe di Genova. Gli esponenti dei comitati hanno già sottoscritto con l’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco un documento che chiede un urgente intervento al governo per ripartire alle regioni i 430 milioni di euro stanziati con il decreto anticrisi, per rivedere radicalmente la “penalizzante politica tariffaria di Trenitalia”, per aumentare le frequenze del servizio ferroviario regionale, per detrarre dalle tasse le spese di trasporto. E’ inoltre prevista una delegazione a Roma giovedì 5 febbraio.

Intanto, la Regione Liguria è riuscita a incassare un importante risultato: l’estensione della carta Tutto Treno ad un unico prezzo indipendentemente dai chilometri percorsi. L’obiettivo dell’assessore regionale Vesco è anche quello di coinvolgere le associazioni dei consumatori, degli utenti e dei pendolari nella definizione del nuovo contratto di servizio. Vesco ha inoltre sottoscritto un impegno a introdurre al più presto un sistema di tariffe integrate che riguardi l’intera regione e i diversi gestori del trasporto.

I pendolari continuano la loro opera di sensibilizzazione verso un altro annoso problema: le pessime condizioni igieniche in cui versano le carrozze dei convogli. Qualche giorno fa i viaggiatori più attivisti si sono armati, in un’iniziativa-provocazione, di spugnette e liquido per ripulire le vetrate. La prossima settimana, protetti da mascherine, oseranno varcare le soglie delle toilettes dell’Intercity 504 per cercare coraggiosamente di dare una ripulita.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it