<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:04/02/2009
Fonte:Comune di Torino
Titolo dell’articolo:Inaugurata Torino Porta Nuova: la rinascita di una stazione
Testo dell’articolo:Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli insieme con il Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, l'Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e l'Amministratore Delegato di Grandi Stazioni (Gruppo FS) Fabio Battaggia hanno inaugurato le aree riqualificate del terzo terminal ferroviario più grande d'Italia. Il Cardinale Severino Poletto ha benedetto i rinnovati spazi della stazione.
Presenti anche esponenti del mondo industriale e immobiliare piemontese.

Dopo tre anni di lavoro, Torino Porta Nuova riapre alla città con ambienti e servizi rinnovati ed ampliati, in grado di rappresentare e promuovere un processo di risanamento e di sviluppo dei quartieri e degli spazi urbani circostanti.

La principale stazione di Torino, mai inaugurata, ha vissuto oggi il suo primo simbolico taglio del nastro. La prima parte della stazione venne aperta al pubblico nel dicembre 1864, ma i lavori vennero ultimati nel 1868: in quell'anno Torino non era più Capitale d'Italia e si preferì non procedere all'inaugurazione ufficiale della stazione realizzata da Alessandro Mazzucchetti per celebrare i fasti del Regno.

Sono complessivamente 50mila i metri quardati riqualificati di cui 15mila dedicati ai servizi, allo shopping e al ristoro. Installate, inoltre, 6 scale mobili e 6 tra ascensori e montacarichi. Superfici restaurate per oltre 13mila mq - tra facciate, marmi e contro soffitti - e più di 23mila mq di nuovi pavimenti e rivestimenti, così si presenta il "cuore" della rigenerazione urbana e del complessivo programma di "rinascimento" della stazione e della città, anche in vista del grande appuntamento del 2011 che vede la Città rappresentare l'Italia intera nel 150° anniversario dell'unità del Paese.

I lavori a Torino Porta Nuova proseguiranno per rendere operative, nei prossimi mesi, tutte le strutture commerciali che contribuiranno, insieme al resto delle opere già realizzate, alla valorizzazione della stazione.

Gli interventi, per un valore di 45 milioni di euro, sono stati eseguiti in condizioni uniche: durante i lavori la stazione ha continuato ad essere operativa, garantendo la piena fruibilità agli oltre 190mila passeggeri che ogni giorno la attraversano e ai 400 treni che quotidianamente arrivano e partono dai suoi 20 binari.










<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it