<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:06/02/2009
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:“Salvate le pensiline della storica stazione”. Appello del Comune alle Fs: strutture in degrado
Testo dell’articolo:ACQUI TERME - «Salviamo le pensiline della stazione». L’appello è dei pendolari. «L’altra mattina, a causa dello sciogliersi delle neve, sotto la pensilina del secondo e del terzo binario sembra di essere sotto una doccia -, spiega un utente Fs -. L’acqua cadeva a pioggia e in parte finiva anche sulla scale del sottopassaggio. Non credo proprio che un costruzione monumentale di tale importanza debba essere ridotta in queste condizioni, tenuto conto che la nostra stazione rappresenta il capolinea e il primo biglietto da visita per i turisti che giungono in città in treno».
Del caso si occupa anche il Comune. E’ stata inviata una lettera ufficiale alla Soprintendenza e alle Ferrovie per segnalare il grave stato di degrado in cui versano le pensiline dello scalo. Spiega l’assessore ai Trasporti e al turismo Anna Maria Leprato: «Chiediamo alle Fs il restauro della struttura». Il Comune potrebbe ricorrere anche a un’ordinanza che obblighi la Ferrovie a mettere in sicurezza le pensiline. Negli anni scorsi, parte dei fregi delle pensiline realizzate con una speciale lega agli inizi del Novecento erano precipitate al suolo, fortunatamente senza arrecare danni. I fregi erano stati riposti per un certo periodo in un magazzino, poi insieme ad altro materiale ferroso erano stati alienati probabilmente a una ditta specializzata nello smaltimento. Spariti anche i cartelli smaltati risalenti agli anni venti con la scritta Acqui Terme, posti all’inizio delle pensiline e che servivano ad annunciare ai viaggiatori il nome della stazione di arrivo. La stazione di Acqui, per le sue caratteristiche architettoniche, aveva ospitato il set di alcuni film. Fra questi, nel ‘78, lo sceneggiato televisivo sui fratelli Rosselli di Sandro Bolchi, interpretato da Scilla Gabel e Renzo Palmer.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it