<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:11/02/2009
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Tortona: “Regione sbaglia interlocutore sul disagio treni”
Testo dell’articolo:TORTONA - Continuano i disagi per chi viaggia in treno e l’associazione per il potenziamento della stazione ferroviaria di Tortona critica le scelte della Regione, gli aumenti tariffari e la riduzione delle carrozze. «La scelta della Regione d’avere come interlocutore solo la Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia e di non coinvolgere direttamente anche la Divisione Passeggeri - dice il presidente Alessandro Scaccheri - penalizza pesantemente il servizio alla stazione di Tortona. La maggior parte del traffico ferroviario che interessa il Tortonese riguarda la direttrice Milano-Genova che è di competenza prevalente della Divisione passeggeri. Tra l’altro, la stessa biglietteria della stazione di Tortona, inserita nell’ambito dei nodi ferroviari europei, dipende dalla divisione passeggeri». I pendolari tortonesi sostengono che il contratto di servizio che la Regione sta per sottoscrivere con Trenitalia deve essere globale. «A partire da questo mese - aggiunge Scaccheri - il costo di biglietti ed abbonamenti ha subìto un aumento sensibile. Abbiamo notato inoltre la tendenza a ridurre la composizione di molti treni con evidenti sovraffollamenti e disagi per gli utenti». Intanto la biglietteria della stazione di Tortona continua ad essere chiusa la domenica, con gravi disagi per i viaggiatori. Domenica scorsa, poi, neanche il distributore automatico di biglietti funzionava. «Non è possibile estendere il contratto ai servizi di lunga percorrenza, come gli eurostar e gli intercity, - spiega l’assessore Daniele Borioli -, ad eccezione di quella parte che riguarda le agevolazioni tariffarie. Nel contratto rientrano soltanto i servizi che la Regione paga a chi li gestisce. Alcuni servizi che Trenitalia divisione passeggeri non dà più potrebbero essere sostituiti da collegamenti interregionali da Tortona con Genova e Milano, che diventerebbero oggetto di contratto con la divisione trasporto regionale. Ci stiamo lavorando».
«Divisione passeggeri non è un nostro interlocutore contrattuale - aggiunge Borioli -: stiamo cercando di capire se possa essere contrattualizzato con la divisione trasporto regionale il presenziamento della stazione di Tortona e abbiamo inoltre sollecitato Trenitalia a mantenere gli impegni presi sull’apertura della biglietteria anche la domenica. L’aumento delle tariffe è uno step programmato a livello nazionale nel 2007».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it