<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:06/03/2009
Fonte:La Stampa edizione di Savona
Titolo dell’articolo:A Mongrifone pronti 74 monitor e 18 altoparlanti. In funzione da lunedì e fra due mesi nuova biglietteria: “Il restyling della stazione sarà ultimato entro il 2009”
Testo dell’articolo:SAVONA - Entro due mesi entrerà in funzione la nuova biglietteria, in stile aeroportuale, che già si intravede al di là della palizzata in legno che ha dimezzato l’area della sala d’aspetto a pianterreno. Comincia lentamente a prendere forma la nuova Mongrifone, interessata a un intervento di totale restyling per un ammontare di quasi tre milioni di euro. «L’opera sarà completata entro fine anno», assicurano a Centostazioni, la società delle Ferrovie dello Stato responsabile del progetto, atteso da anni per riqualificare lo scalo savonese. Un impegno importante dopo i ripetuti stop dei lavori, affidati con gara d’appalto all’associazione temporanea di imprese Ati Arcovent-Codigest. «Si procederà a blocchi, per limitare i disagi», aggiungono a Centostazioni che, oltre Savona, gestisce altre 102 scali ferroviari italiani. Per i numerosi pendolari, i turisti e gli utenti della stazione (calcolati in oltre 6 milioni l’anno) un altra notizia positiva riguarda la prossima attivazione, da lunedì 9 marzo, dei 74 monitor e 18 altoparlanti installati in queste settimane. Un intervento di cui si sentiva bisogno da tempo: per la gente in attesa sui marciapiedi gli annunci risultano spesso incomprensibili e manca anche l’ausilio di monitor informativi, compresi quelli che indicano in tempo reale la posizione dei convogli in avvicinamento.
La stazione Mongrifone è stata realizzata tra il 1958 e il 1961 su progetto dell’ingegnere e architetto Pier Luigi Nervi. Questi gli interventi principali previsti dal restyling: il piano seminterrato verrà aperto verso l’esterno, collegato all’atrio-biglietteria da due scale scale e due ascensori. I percorsi per il pubblico risulteranno semplificati ed è prevista l’apertura di nuovi spazi commerciali tra cui bar, punto ristorazione, profumeria, agenzia di viaggi, autonoleggio. Previsto anche un terminale bancomat.
«Un aspetto meno evidente ma molto importante è costituito dal rinnovo e messa in regola degli impianti elettrici, idrici, sanitari, di condizionamento e antincendio», aggiungono all’ufficio stampa di Centostazioni. E’ previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche (un problema che a più riprese ha sollevato la protesta del Comune e delle associazoni dei disabili, che hanno effettuato anche diversi sopralluoghi). Infine nella nuova stazione saranno inseriti mappe e percorsi tattili per i non vedenti, rifatti i servizi igienici e l’illuminazione.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it