<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:26/03/2009
Fonte:La Stampa edizione di Alessandria
Titolo dell’articolo:Tortona, la biglietteria Fs non riapre: “Di domenica è uno spreco”
Testo dell’articolo:TORTONA - La chiusura domenicale della biglietteria della stazione ferroviaria è definitiva. Trenitalia ritiene non sia economicamente conveniente mantenere attivo un servizio che durante la domenica ed i giorni festivi lavora con volumi di traffico ridottissimi. Così, fin dai primi giorni dell’anno, la biglietteria è rimasta chiusa ogni domenica, fra le lamentele e i disagi degli utenti. «La decisione è scaturita dalla constatazione che la domenica i volumi di traffico non giustificano i costi di apertura - dice Mario Elia, responsabile dell’ufficio stampa regionale delle Ferrovie dello Stato -. Si vendono pochissimi biglietti, a volte superiamo appena la decina. Impegnare personale per tenere aperta la biglietteria in una situazione di questo tipo diventa un servizio anti economico. Ci rendiamo conto che per gli utenti, abituati ad acquistare i biglietti tramite la biglietteria, può costituire un disagio ma destinare personale a questo servizio la domenica sarebbe solo uno spreco di denaro». Secondo Trenitalia ci sono molti altri modi per acquistare il biglietto. «I viaggiatori possono utilizzare la macchina emittitrice di biglietti che si trova nell’atrio della stazione - aggiunge Elia -, acquistarli on line collegandosi al sito internet di Trenitalia (acquisto che tra l’altro dà diritto ad uno sconto) o presso le agenzie di viaggio e i punti vendita convenzionati o, ancora, è possibile procurarsi il biglietto in biglietteria nei giorni precedenti. I biglietti ferroviari possono essere acquistati con grande anticipo e alcuni di essi (quelli a fasce chilometriche) non hanno scadenza. Inoltre, chi vuole acquistare il biglietto alla stazione può farlo anche durante gli altri giorni della settimana».
La chiusura domenicale della biglietteria è stata attuata senza alcuna comunicazione ufficiale da parte di Trenitalia. La decisione ha suscitato proteste da parte degli utenti e anche dell’Associazione Pendolari per il potenziamento della stazione di Tortona che avevano scritto alla direzione regionale contestando l’improvvisa chiusura, senza preavviso della biglietteria durante la domenica ed i giorni FINE:MATEMAfestivi.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it